L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Altromercato e lo zenzero biologico: la produzione in Perù e i progetti equosolidali

                      Zenzero Altromercato
                      La foresta centrale di Junìn, una regione delle Ande peruviane, è il luogo dove si produce oltre il 90% dello zenzero del Paese. Zenzero biologico e di qualità viene prodotto da Elisur Organic, realtà con cui collabora Altromercato e che sostiene moltissimi coltivatori di zenzero della regione. Un’azienda agroindustriale presente dal 2005, che crede molto nella valorizzazione del territorio e nel lavoro femminile (più del 53% del personale sono donne). È stata creata, anche, la prima scuola per diventare agricoltori di zenzero e di curcuma biologici

                      Dalla Redazione

                      Zenzero Altromercato

                      Foto di Elisur Organic

                      Lo zenzero è un ingrediente ormai molto noto in cucina: lo si utilizza per bevande dissetanti e depurative o per arricchire piatti speziati. Molti lo considerano anche un rimedio naturale per diversi malanni. Grazie alle sue proprietà lo zenzero è naturalmente un ottimo antinfiammatorio, aiuta la digestione, calma la nausea, previene raffreddore e influenza, accelera il metabolismo e allevia il mal di gola. Lo “Zingiber officinale”, questo il nome scientifico dello zenzero, si produce in diverse parti del mondo, dall’Asia all’Africa, fino all’America Latina, ad esempio in Perù. La foresta centrale di Junín, una regione nelle Ande peruviane, è il luogo dove si concentra più del 90% dello zenzero del Paese e le province di Chanchamayo e Satipo hanno le condizioni adatte per ottenere uno zenzero biologico e di qualità.

                      Lo zenzero equosolidale di Altromercato viene proprio da qui, dove l’azienda agroindustriale Elisur Organic lo esporta per garantire ai tanti coltivatori della zona di migliorare le loro condizioni di vita.

                      Chi è Elisur Organic e perché è importante per i coltivatori di zenzero in Perù

                      “Più mani unite per un’agricoltura sostenibile”. Recita così il motto di Elisur Organic, produttore di zenzero del Perù con cui collabora Altromercato, che sostiene i tanti coltivatori di zenzero della foresta centrale di Junin, territorio difficile dal punto di vista geografico per la sua altitudine. Nata nel 2005, oggi l’impresa lavora insieme a persone con oltre 10 anni di esperienza nella produzione di zenzero e curcuma e uno staff specializzato in esportazione e qualità. Sia zenzero che curcuma vengono coltivati rispettando i principi dell’agricoltura biologica, tramite l’utilizzo corretto delle risorse, il recupero del suolo e la conservazione delle aree verdi. Sono centinaia gli agricoltori con campi certificati biologici ed Elisur punta a migliorare sempre di più la produttività e la qualità del lavoro degli agricoltori, avvalendosi anche di consulenti e professionisti.

                      zenzero altromercato

                      Un’azienda in cui le donne hanno sempre svolto sin dall’inizio un ruolo molto importante nella crescita del progetto. Più del 53% del personale sono donne: in produzione, negli uffici e nei ruoli più importanti dell’azienda. A partire dalla direttrice, passando dall’infermiera alla consulente tecnica sul campo, fino alla responsabile delle risorse umane e a quella della produzione.

                      Se la preparazione dei coltivatori e dei lavoratori col tempo è cambiata grazie alle attenzioni di Elisur, ciò che è rimasto immutato è l’obiettivo dell’impresa: fornire opportunità di sviluppo economico e sociale alle persone della zona. Lo sviluppo sociale rientra proprio tra i principali pilastri della sostenibilità di Elisur: “Crediamo nel talento delle persone, per questo investiamo in collaboratori e specialisti formati, assicurazione sanitaria, promozione dello sviluppo professionale, e non ci dispiace rinunciare a un margine di guadagno perché sappiamo che stiamo costruendo qualcosa”. È proprio seguendo questo principio che Elisur Organic ha progettato un’iniziativa volta a dare nuove possibilità alle comunità locali: la prima scuola in Perù per i coltivatori di zenzero.

                      La prima scuola in Perù per i coltivatori di zenzero

                      Si chiama “Ina Quipatsi” la prima scuola in Perù per diventare agricoltori di zenzero e curcuma biologici creata da Elisur Organic. Il suo nome significa “madre terra” in lingua Ashanika, una lingua oriunda del Paese, e il suo obiettivo è fedele alla mission di Elisur Organic radicata nel territorio. La scuola, infatti, mira ad avviare al lavoro tante persone che vivono in una terra considerata difficile, per motivi di posizione geografica, di clima, di altitudine.

                      Zenzero Altromercato

                      Attraverso insegnamenti sia teorici che pratici nelle fattorie, la scuola genera maggiore conoscenza e competenze in ambito di agricoltura biologica. All’interno di Ina Quipatsi si impara a leggere e interpretare le analisi del terreno, si approfondisce la gestione dei fertilizzanti per ottenere il meglio dalla terra nel rispetto dell’ecosistema, si impara come concimare in modo naturale. Uno degli argomenti più importanti del corso è come proteggere le piante dagli infestanti e dalle malattie nel rispetto dell’agricoltura biologica, utilizzando quindi prodotti naturali ma efficaci. I produttori di Elisur più esperti insegnano anche come produrre un compost di qualità in grado di rigenerare humus naturale del sottosuolo.

                      Con questa scuola Elisur Organic cerca di rivalutare e trasmettere il meglio delle conoscenze tradizionali insieme ai nuovi strumenti disponibili, al fine di migliorare la produzione e la qualità di vita delle persone. Ina Quipatsi e le sue lezioni danno infatti nuove opportunità alle persone del luogo, danno un futuro alle comunità locali, e per questo la loro rilevanza sociale è molto riconosciuta.

                      Copyright: Fruitbook Magazine