L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Amazon, a Milano anche l’insalata di IV gamma fornita da Latteria Soresina

                      AmazonPrime CLT
                      Non ci sono più solo Peviani e Lorenzini. Aumenta l’assortimento di ortofrutta di Amazon dedicato alla città di Milano e interland. Siamo a una sessantina di referenze. Da una decina di giorni è possibile acquistare e vedersi recapitato in un’ora anche le buste di insalate di quarta gamma (lavate e pronte al consumo) prodotte dalla Centrale del Latte di Torino – che ha uno stabilimento dedicato dal 2007 a Casteggio (Pavia) – e fornite da Latteria Soresina che è il distributore su Milano. Quando la logistica e il servizio vincono sull’approvvigionamento diretto…

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      Maramao_rucolaLa sorpresa è stata tanta. Scorrendo le referenze disponibili su Amazon Prime Now, abbiamo visto delle insalate fornite da un’azienda che nemmeno conoscevamo: Latteria Soresina, a marchio Maramao. Il 9 febbraio le referenze disponibili nella app erano cinque, compreso un vassoio a scompartimenti separati definito “Quattro Colori Mista” da 150 grammi venduta a 1,50 euro. Gli altri prezzi? Insalata Lattughino da 80 grammi a 1,14 euro, Insalata Valeriana da 80 grammi a 1,31 euro, Insalata Classica Mista da 150 grammi a 1,13 euro e Insalata Rucola da 80 grammi a 1,20 euro. Prezzi quindi tutto sommato competitivi. Innanzitutto, un appunto ad Amazon: da nessuna parte è indicato che l’insalata è di quarta gamma quindi già lavata e pronta da consumare. Addirittura nella foto principale del prodotto è presentata sfusa, senza la confezione, come fosse una prima gamma.

                       

                      Ma torniamo alla sorpresa: il fornitore, Latteria Soresina. Cosa centra un’azienda nata nel 1900 e specializzata in latte e derivati con le insalate di quarta gamma che non figurano nemmeno nel portafoglio prodotti presente nel loro sito web? Glielo abbiamo chiesto e la risposta è stata semplice: siamo distributori per la zona di Milano della Centrale del Latte di Torino, che effettivamente è chi produce le buste di insalata di quarta gamma, nello stabilimento dedicato di Casteggio (Pavia), con alcuni marchi propri, tra cui appunto Maramao. E, cosa ancora più importante, Latteria Soresina è già fornitore di Amazon per altri prodotti lattiero-caseari, che nella app di Prime Now si trovano sotto la voce freschi dove – ulteriore sorpresa – si trovano anche le insalate: anche sul web quindi funziona il cross category!

                       

                      Quindi, in un periodo in cui sempre di più le catene della grande distribuzione vogliono andare ad acquistare direttamente dal produttore – che però spesso è capace di produrre ma non di vendere – Amazon va contro corrente e considera come prioritaria la logistica e la semplificazione delle procedure che passa anche dalla volontà di tenere limitato il numero di fornitori. Tutto effettivamente ha un senso, considerando che parliamo di un servizio dai volumi estremamente limitati se paragonati a quelli che muovono i player convenzionali della distribuzione. Per lo stesso motivo è stata affidata a Peviani, per la città di Milano, la fornitura di quasi tutti i prodotti di prima gamma. Una sessantina di referenze così diverse e tre soli fornitori (c’è anche Lorenzini), di cui uno che già fornisce altri prodotti, costituisce senza dubbio un record di cui Amazon può andare fiera.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine