L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Amazon è arrivata: l’e-commerce non può più attendere

                      È iniziato a febbraio il servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari freschi offerto da Amazon. Con l’applicazione Prime Now si può ordinare quello che si preferisce e vederselo recapitare in un’ora. Per ora solo a Milano. Il servizio si appoggia a un magazzino dedicato e vede come fornitore leader di ortofrutta Peviani. I nuovi scenari in Italia? Una possibile alleanza con una o più catene distributive: nel Regno Unito Amazon sta già facendo l’home delivery per il retailer Morrisons

                      di Eugenio Felice (da Fm, edizione di aprile 2016)

                       

                      primenowbag

                      Amazon con il servizio Prime Now porta la spesa a casa dei consumatori: per ora a Milano

                      Alla fine, dopo tanti annunci, sono arrivati i fatti: Amazon ha iniziato a vendere con il servizio Prime Now anche l’ortofrutta fresca. È successo a metà febbraio. Nel luglio dello scorso anno era partito il servizio per alimentari confezionati e cura della casa. È stato scelto il nome Prime Now, mentre negli Stati Uniti il servizio si chiama Fresh. Per ora è disponibile solo a Milano e in altri comuni dell’hinterland. Lo aveva anticipato nei mesi scorsi l’amministratore delegato di Amazon Italia Francois Nuyts: il colosso di Seattle avrebbe venduto cibo fresco anche nel nostro Paese dopo i test in alcune città americane. Sono 60 le tipologie di frutta e verdura che si vanno ad aggiungere ai 20 mila prodotti acquistabili online con l’applicazione Amazon Prime Now. La consegna viene effettuata in una (al costo di 6,90 euro) o due ore (gratuita) sette giorni su sette, con consegna direttamente al piano. Le spedizioni partono dal nuovo magazzino meneghino da 2 mila metri quadrati situato nel quartiere Affori; l’ordine minimo è di 19 euro.

                       

                      Per i colossi come Esselunga, primo a credere nelle consegne a domicilio con il suo Esselunga a Casa, o Carrefour, che ha puntato sull’acquisto online e il ritiro in negozio, un segnale forte e chiaro. Stesso discorso per le startup come JustEat o la nostrana Cortilia: Amazon parte in punta di piedi ma lo fa nella consapevolezza, sua e comune, di avere le spalle abbastanza larghe per cambiare gli equilibri del mercato.

                       

                      (…)

                       

                      I fornitori per ora sono pochi e lombardi. I prezzi non sono proprio convenienti, ma va considerato il servizio del trasporto, che è gratuito se non si ha troppa fretta. Alcuni esempi riferiti al 17 aprile: banane a 2,17 euro al chilo, pomo- dori datterini in vassoio da 250 grammi in promozione a 4,20 euro al chilo, mirtilli in vassoio da 125 grammi a 19,50 euro al chilo, pere Abate a 2,60 euro al chilo e mele Golden e Gala rispettivamente a 2,21 e 2,58 euro al chilo.

                       

                      (…)

                       

                      Vuoi leggere tutto l’articolo?

                       

                      [maxbutton id=”6″]

                      [maxbutton id=”5″]