L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Amazon, sorpasso storico: le vendite superano quelle di Walmart

                      Amazon è diventato il più grande retailer del mondo al di fuori della Cina: per la prima volta nella storia, infatti, le vendite del colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos hanno superato quelle di Walmart, il gigante americano del retail , che detiene il primato di best seller dal 1990

                      Dalla Redazione

                      Amazon Walmart

                      Nell’anno che si è concluso a giugno Amazon ha eclissato Walmart diventando il più grande retailer del mondo al di fuori della Cina (dove c’è Alibaba che mantiene saldo il primato globale). Lo rivela il New York Times, sottolineando come si tratti di un sorpasso storico per il colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos, che in epoca di pandemia ha registrato vendite da record.

                      Nel corso dei 12 mesi in esame gli utenti hanno speso più di 610 miliardi di dollari su Amazon, secondo stime della società di dati finanziari FactSet. Nello stesso periodo (luglio 2020-giugno 2021) Walmart ha invece registrato vendite per 566 miliardi di dollari, come comunica il gruppo stesso. Amazon oggi ha così detronizzato una delle aziende di maggior successo – e temute – degli ultimi decenni, conquistando un primato che Walmart detiene dal lontano 1990, quando superò Sears e divenne il più grande retailer d’America, come ricorda Forbes.

                      Amazon ha ricevuto un grande impulso dalla pandemia, quando le restrizioni agli spostamenti e le quarantene hanno spinto le persone ad acquistare in rete prodotti che diversamente avrebbero acquistato nei negozi fisici. Secondo le stime degli analisti il valore totale dei beni venduti sulla piattaforma è cresciuto di 200 miliardi di dollari tra luglio 2020 e giugno 2021. Anche Walmart ha visto un balzo nelle vendite durante la pandemia, ma la sua crescita annua da 24 miliardi di dollari è rimasta ben al di sotto di quella di Amazon.

                      A Wall Street ci si aspettava che questo testimone passasse di mano nei prossimi anni, sottolinea il New York Times, ma il Covid ha accelerato i tempi. Anche le vendite di Walmart sono aumentate notevolmente durante la pandemia, ma non hanno eguagliato quelle di Amazon, che ha aperto centinaia di nuovi magazzini e assunto circa 500 mila lavoratori dall’inizio dello scorso anno.

                      Sia Walmart, sia Amazon restano comunque ancora lontani dalle vendite del gigante dell’e-commerce del miliardario cinese Jack Ma, Alibaba, che resta il primo rivenditore al mondo. Nell’anno fiscale che si è concluso a maggio, Alibaba ha registrato un volume lordo di merci da 1.200 miliardi di dollari.

                      Copyright: Fruitbook Magazine