L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Angurie e meloni, campagna soddisfacente per Agricola Campidanese

                      La campagna commerciale di angurie e meloni sardi è alle sue battute finali, con una certa vivacità della domanda registrata da Ferragosto in poi. “Abbiamo ancora qualche ettaro in raccolta delle angurie Gavina ed Eleonora e forniture programmate fino al 20 settembre, mentre per i meloni con Majores si arriverà probabilmente fino a ottobre”, ”ci racconta Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP Agricola Campidanese, facendo il punto sulla stagione che sta volgendo al termine “con un bilancio tutto sommato positivo”, a dispetto delle avversità climatiche

                      di Carlotta Benini

                      Agricola Campidanese angurie e meloniUna stagione caratterizzata indubbiamente dal meteo imprevedibile e dagli effetti dei cambiamenti climatici che stanno condizionando in modo sempre più importante la produzione agricola, comunque nel complesso positiva, specie considerando le performance di alcune produzioni di eccellenza che oggi sono riconosciute come un unicum sul mercato nazionale e internazionale. Agricola Campidanese fa il punto sulla campagna estiva che è alle sue battute finali e che è stata caratterizzata in particolare dall’exploit di Gavina, la mini anguria dolce e croccante e con pochi semi che, per quanto sia piccola nelle dimensioni, è davvero gigante nel gusto. Grazie a queste sue caratteristiche uniche – e grazie anche allo spot tv che ha visto nuovamente protagonisti i campioni sportivi Alessia Orro e Francisco Porcella (leggi qui) che ha rafforzato ulteriormente la brand awareness – ha fatto breccia nei cuori dei consumatori e conquistato una fetta sempre più grande di mercato.

                      “Quest’anno abbiamo consolidato nuove partnership con i clienti della Gdo, sia italiana che estera – ci racconta Salvatore Lotta, direttore commerciale della grande OP sarda -. I buyer italiani son stati molto soddisfatti e hanno inserito con successo Gavina nei loro listini. E anche all’estero la nostra mini anguria l’ha fatta da padrona: abbiamo portato avanti un’attività molto interessante in Svizzera, mentre in Olanda abbiamo registrato numeri al raddoppio rispetto alla scorsa campagna”.

                      Salvatore Lotta insieme al figlio Marco Michele (copyright: Fruitbook Magazine)

                      Soddisfazione, nel complesso, anche per le performance di Eleonora, l’anguria premium di medie dimensioni e a buccia scura che garantisce una qualità costante da inizio a fine campagna, confermandosi  una delle tipologie più performanti nel mercato nel lungo periodo, e anche per i meloni Corallo, il simil Piel de Sapo ma a polpa arancione, e Majores, a buccia verde e dalla polpa bianca e dolcissima. Quest’ultimo è una produzione più tardiva, quindi sarà ancora sul mercato fino a ottobre, mentre per gli altri prodotti estivi si prevede che la campagna termini intorno al 20 settembre.

                      Dopo Ferragosto c’è stata una diminuzione dell’offerta e quindi interesse in più da parte di qualche cliente per continuare la stagione – racconta Lotta -. Abbiamo ancora qualche ettaro in raccolta di Gavina ed Eleonora e forniture programmate per le prossime tre settimane”.

                      I prezzi nel corso della campagna estiva sono stati in alcuni momenti interessanti, rivela il direttore commerciale di Agricola Campidanese, mentre dal punto di vista delle rese ci si aspettava qualcosa in più. “Il clima indubbiamente ha inciso molto sulla produzione – dice – e in alcuni casi anche sui consumi”. Prima le piogge di maggio, poi la canicola di luglio con picchi fino a 50 gradi (leggi qui), seguita da un brusco abbassamento delle temperature a inizio agosto, che ha frenato la domanda, anche in Europa. “Dobbiamo abituarci a fare i conti con i cambiamenti climatici ed essere attenti e organizzati per proteggerci”, puntualizza.

                      Le condizioni meteo avverse, d’altro canto, non hanno riguardato solo il nostro Paese. “La Spagna ad esempio – racconta Lotta – dal 15 giugno al 20 luglio era senza prodotto. Questo ha agevolato le produzioni italiane, con situazioni molto interessanti per l’anguria in questo periodo”.

                      Oggi l’OP sarda con il brand L’Orto di Eleonora promuove le sue eccellenze ortofrutticole con una comunicazione dinamica, smart e multicanale, rivolta a un pubblico mainstream. Lo spot di Gavina nelle principali reti tv, le campagne radiofoniche, i media tradizionali e i social, la novità dello sbarco del brand su TikTok, non da ultimo il rinnovo della sponsorship al Cagliari Calcio: l’obiettivo è “parlare a tutti”, senza distinzioni di target, raccontando il prodotto e la vita nei campi, la Sardegna e le sue eccellenze, al contempo cavalcando i trend del momento.

                      Copyright: Fruitbook Magazine