L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Angurie, la campagna di Gavina ed Eleonora parte con il vento in poppa

                      Sono arrivate sui banchi Gavina ed Eleonora, le due angurie top di gamma di Agricola Campidanese, che le distribuisce con successo in Italia e anche all’estero, consolidando quest’anno nuove partnership con i clienti della Gdo. “La qualità è ottima”, esordisce Salvatore Lotta, direttore commerciale della Op sarda, raccontando i nuovi investimenti produttivi e i test effettuati con Gavina in serra. “Il prossimo anno quadruplicheremo l’investimento in serre – dice -, questo ci consentirà di anticipare la campagna di almeno un mese”

                       di Carlotta Benini

                      Gavina anguria spot

                      Francisco Porcella, Salvatore Lotta e Alessia Orro con Eleonora e Gavina

                      “Piccola, dolce, croccante e con pochi semi”: quella di Gavina è una storia iniziata più di vent’anni fa, nel 2005, quando fece il suo ingresso pionieristico nel panorama produttivo italiano, in un periodo in cui la coltivazione e la distribuzione di angurie baby nel nostro Paese era limitata a poche e poco diffuse varietà. Da allora Agricola Campidanese, la maggiore organizzazione di produttori della Sardegna, ha creduto fortemente sulle grandi potenzialità di questa piccola anguria investendo sulla sua coltivazione in aree dell’Isola particolarmente vocate per la produzione di frutta e ortaggi, creando un nome e un’identità forte legata al brand L’Orto di Eleonora e supportando questo grande lavoro con campagne di marketing innovative, utilizzando sia i nuovi media, internet e i social network sia i mezzi tradizionali come stampa, radio e tv.

                      Ed è proprio con una nuova e ingaggiante campagna di comunicazione che si apre la stagione 2023 di Gavina, la mini anguria piccola nelle dimensioni ma gigante nel gusto, che ha scelto nuovamente i campioni sportivi Alessia Orro e Francisco Porcella come volti del suo spot istituzionale (leggi qui) , le cui riprese partiranno a breve sulla spiaggia di Pistis, nella provincia del Medio Campidano.

                      “La campagna estiva è partita con i migliori auspici – esordisce Salvatore Lotta, direttore commerciale di Agricola Campidanese -: da una decina di giorni sono arrivati sul mercato i primi quantitativi di Gavina e siamo molto contenti della qualità del prodotto, che i clienti hanno inserito nei listini con feedback molto positivi”. Quest’anno l’azienda ha consolidato nuove partnership con i buyer della Gdo, sia italiana che estera: attualmente Gavina è distribuita nei supermercati della Sardegna, ma presto arriverà anche nelle altre regioni.

                      Quest’anno inoltre per la prima volta Agricola Campidanese ha fatto un test con il prodotto in raccolta precoce, dedicando 7-8 ettari di serre a Gavina. “Le prove fatte le ultime due settimane di maggio sono andate benissimo, la produzione sotto copertura ci permette di anticipare la campagna di almeno un mese – racconta Lotta -: per questo il prossimo anno intendiamo quadruplicare l’investimento in serre”. Attualmente sono 100 gli ettari dedicati a Gavina, tra Sardegna, Sicilia e Centro Italia.

                      Cresce anche la produzione di Eleonora, l’anguria “di pezzatura media e di qualità premium, che accontenta un po’ tutti”, sottolinea il direttore commerciale di Agricola Campidanese. La Op sarda ha fatto quest’anno dei test con un’azienda partner di Alessandria, per la produzione di angurie e anche di meloni. “Con una decina di nuovi ettari in Piemonte oggi le superfici dedicate ad Eleonora hanno raggiunto gli 80 ettari”, dice.

                      “Eleonora, la nostra varietà di anguria midi, è una delle più performanti nel mercato nel lungo periodo – conclude Lotta -. È un prodotto che garantisce una qualità costante, con un elevato grado brix, dall’inizio alla fine della campagna”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine