L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Annabella Donnarumma è la nuova responsabile ortofrutta del Gruppo Megamark

                      Dopo un anno di pausa in seguito alle dimissioni da amministratrice delegata di Eurogroup Italia (Rewe), Annabella Donnarumma torna all’ortofrutta con un nuovo incarico che la vede impegnata ai vertici di una realtà leader della Gdo del Sud Italia. Da febbraio 2022 infatti la manager napoletana è la nuova responsabile ortofrutta del Gruppo Megamark. “Sono molto entusiasta di questa nuova esperienza che mi darà anche l’opportunità di imparare cose nuove – racconta -. Si tratta di un’azienda dinamica e in continua crescita”

                      di Carlotta Benini

                      Annabella Donnarumma

                      Annabella Donnarumma ha ricevuto l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2019 ai Protagonisti del settore

                      Annabella Donnarumma è la nuova responsabile ortofrutta del Gruppo Megamark, realtà leader della Gdo del Sud Italia – a sua volta associata a Selex – che conta oltre 500 supermercati diretti e affiliati in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Del gruppo fanno parte gli ipermercati Iperfamila i Superstore Famila, i Supermercati Dok, Supermercati Sole 365 e la catena dei punti vendita di prossimità A&O.

                      La manager di origini partenopee – è originaria di Castellammare di Stabia (Napoli) – viene da un lungo percorso nel settore retail-ortofrutta, che l’ha vista ai vertici di una società come Eurogroup Italia, che si occupa degli acquisti di ortofrutta per il colosso tedesco della Gdo Rewe. Ha ricoperto il ruolo di amministratrice delegata di Eurogroup Italia per quasi quattro anni, da aprile 2017 a gennaio 2021, parallelamente è stata anche Ceo per un anno di Campina Verde Italia, società dello stesso gruppo specializzata nella commercializzazione di ortofrutta biologica. Poi, un anno fa, la decisione di dare le dimissioni “per motivi personali”.

                      È proprio in Eurogroup Italia che Donnarumma ha fatto i suoi primi passi nel settore, ricoprendo per quasi 16 anni il ruolo di responsabile commerciale, dal febbraio del 1992 al settembre del 2007.

                      Nel mezzo, fra le due esperienze professionali, c’è stata una lunga parentesi all’allora Univeg Trade Italia, oggi Greenyard Fresh Italy, società specializzata nel trade ortofrutticolo, con sede a Trevenzuolo (Verona), a sua volta parte della holding belga Greenyard: qui Annabella Donnarumma ha ricoperto per quasi dieci anni il ruolo di direttore commerciale, da novembre 2007 a marzo 2017.

                      Oggi si apre per la manager napoletana un nuovo percorso professionale, che la vede anche fare ritorno alle sue terre del Sud. “Lavorerò un po‘ da Trani (dove ha sede il quartier generale di Megamark, ndr) ed un po‘ da Gricignano d’Aversa (Caserta) – rivela Annabella Donanrumma all’associazione Le Donne Dell’Ortofrutta, di cui è socia onoraria -. Sarò praticamente a casa, o vicino casa”.

                      Sono molto contenta del nuovo incarico – aggiunge con un commento per la nostra testata -. Significa per me anche imparare qualcosa di nuovo. L’accoglienza in azienda è stata delle migliori. Il Gruppo Megamark è un player di riferimento nel panorama distributivo del Sud e soprattutto è una delle poche realtà dell’area che conferma la sua leadership e il suo dinamismo registrando una crescita costante”.

                      Il Gruppo Megamark è associato dal 1996 a Selex, una delle più importanti centrali di acquisto italiane associate ad ESD, a sua volta associata ad EMD, la più grande centrale d’acquisto a livello internazionale in Europa, con sede a Berlino.

                      Copyright: Fruitbook Magazine