L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Apofruit, novità a Macfrut. Frutta estiva? “Export via aerea a +340%”

                      Il colosso cooperativo romagnolo, con sede a Cesena e 12 stabilimenti di lavorazione in tutta Italia, partecipa alla prossima edizione di Macfrut puntando in particolare sui prodotti della linea di alta qualità Solarelli e su alcune innovative referenze come il peperone Sweet Palermo, le Chicche di Natura e i Minestroni Freschi. Il responsabile marketing di Apofruit, Gianluca Casadio, racconta che il gruppo sta lavorando sulle novità di prodotto e che punta molto sui mercati esteri, Middle e Far East in primis. E sottolinea le performance da record della frutta estiva, che ha visto uno sviluppo a tre cifre dell’export via aerea verso l’Oltremare

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      apofruit_macfrut

                      Apofruit a Macfrut incontra i buyer italiani ed esteri e fa il punto sulla nuova campagna invernale

                      Lo si riconosce dalla caratteristica forma del colletto, dalla buccia, più tenera e sottile, e dai pochi semi. Il sapore dolce e delicato lo rende speciale per ogni occasione: come snack, da gustare crudo, o come ingrediente per ricette speciali. È Sweet Palermo, il nuovo peperone della linea Solarelli, rigorosamente italiano, prodotto dai soci di Apofruit in Sicilia che la cooperativa ortofrutticola porta a Macfrut 2016 nel paniere dei suoi prodotti di punta.

                       

                      Il colosso cooperativo cesenate dal 14 al 16 settembre sarà in Fiera a Rimini al padiglione D1, stand 079, in un grande spazio espositivo di oltre 380 mq insieme a Mediterraneo Group, Canova, Almaverde Bio, Pempacorer e Terremerse. Durante la kermesse riminese partecipa anche al Fruit&Veg Fantasy Show, l’area di ristoro con incontri, degustazioni e cooking show, dove porterà il peperone Sweet Palermo e le Chicche di Natura, bicchieri snack da 100 grammi contenenti frutta e verdura intere, selezionate, lavate e pronte per il consumo, in qualunque situazione.

                       

                      Peperone Sweet Palermo Solarelli

                      Il nuovo peperone a corno sviluppato da Rijk Zwaan e inserito nella linea Solarelli di Apofruit

                      Sweet Palermo è coltivato dai soci produttori di Apofruit altamente qualificati presenti nelle aree più vocate della Sicilia. La varietà è stata sviluppata da Rijk Zwaan, che ha presentato e lanciato ufficialmente sul mercato questo innovativo prodotto a Berlino, nel corso dell’ultima edizione di Fruit Logistica. È disponibile nelle due varianti, rosso e giallo, e per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche e il suo gusto unico (con grado brix di uno-due punti superiore rispetto ai peperoni tradizionali), è stato scelto da Apofruit come nuova referenza che arricchisce la propria linea di prodotti di alta qualità,  provenienti dalle regioni italiane più vocate.

                       

                      “Macfrut rappresenta un importante momento di incontro con i nostri buyer, italiani ed esteri – sottolinea Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit – E sarà anche l’occasione per pianificare la prossima campagna invernale”.

                       

                      “I Solarelli saranno grandi protagonisti a Macfrut– continua Casadio – Oltre allo Sweet Palermo e alle Chicche di Natura, particolare risalto verrà dato anche ai Minestroni Freschi. E poi ci sono le melagrane, altro prodotto innovativo su cui puntiamo molto, sviluppato in collaborazione con Terremerse”.

                       

                      Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit

                      Novità in vista? “Ce ne sono, stiamo sviluppando prodotti interessanti, in alcune aree geografiche particolarmente vocate, e nuove partnership”, rivela il responsabile marketing di Apofruit. Tutte queste novità saranno illustrate in occasione dell’incontro ‘Futuro prossimo. Le nostre idee. I nostri progetti’ che Apofruit ha organizzato per i propri clienti e fornitori, in programma mercoledì 14 settembre a Macfrut, alle 16 presso la Sala Ravezzi.

                       

                      La cooperativa, che riunisce 4 mila soci e 12 stabilimenti di lavorazione in Italia, sta vivendo un’importante fase di sviluppo sui mercati esteri. “Particolarmente strategici, per noi, sono il Middle e il Far East – conclude Casadio – E delle recenti performance del nostro export, vanno sottolineate quelle della frutta estiva, che verso i Paesi dell’Oltremare ha registrato una crescita del 340% nelle esportazioni via aerea”.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine