L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Apofruit: dalle strategie sul kiwi Dulcis, promosso in Gdo, al nuovo pack di Candine

                      Apofruit Italia sarà presente a Fruit Logistica con la sua ampia selezione di prodotti, che abbraccia diverse referenze. Il punto con Gianluca Casadio, marketing manager del colosso ortofrutticolo cesenate, che ci parla in particolare di Dulcis, l’esclusivo kiwi premium a polpa verde che è stato di recente protagonista di iniziative di successo in Gdo, e della mela Candine, sui banchi con un rinnovato pack eco-friendly

                      di Carlotta Benini

                      Apofruit Casadio Dulcis copyrightFM

                      Gianluca Casadio all’ultima edizione di Marca Fresh (copyright: Fm)

                      Negli ultimi due weekend di gennaio è stato protagonista di degustazioni nei reparti ortofrutta di alcuni punti vendita della GDO in Emilia Romagna e nelle Marche, in corner dedicati e presidiati da hostess, per far conoscere ai consumatori intenti a fare la spesa tutta la dolcezza e l’aromaticità della sua polpa di colore verde brillante, in perfetto equilibrio con quella piacevole nota di acidità che lo rende un prodotto unico sul mercato. Stiamo parlando di Dulcis, il nuovo kiwi messo a punto da New Plant e commercializzato da Apofruit Italia, Alegra e Orogel Fresco nei circuiti del normal trade e della grande distribuzione italiana ed europea, che sta registrando sul mercato un interesse sempre maggiore.

                      “Un kiwi 100% italiano e di qualità premium, che per le sue caratteristiche organolettiche fa parte della famiglia del giallo, ma è a polpa verde, essendo tuttavia diverso dall’Hayward anche dal punto di vista agronomico”, spiega Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit. È infatti una varietà molto produttiva e che si adatta bene a diversi territori, inoltre è tollerante alla batteriosi dell’actinidia. Apofruit sta investendo in modo strategico su questo kiwi, a cui ad oggi sono dedicati poco meno di 110 ettari nei terreni più vocati dei soci produttori in Emilia Romagna e Lazio. “L’obiettivo al 2025 è quello di raggiungere 500 ettari complessivi a livello nazionale tra tutti e tre i partner”, rivela Casadio.

                      Nei due weekend promozionali in Gdo Dulcis è stato protagonista anche di consumer test in cui è stato rilevato, con un punteggio da uno a dieci, il livello di gradimento sul prodotto. “La maggioranza degli intervistati ha promosso Dulcis a pieni voti – ci racconta Gianluca Casadio – e il 95% dei consumatori dichiara che comprerebbe il prodotto appena assaggiato”.

                      Il punto a Fruit Logistica

                      Dulcis è dunque un’opportunità del tutto inedita nella segmentazione del kiwi verde e si propone di conquistare importanti quote del tradizionale Hayward. Se ne parlerà a Fruit Logistica mercoledì 8 febbraio alle 11.30 in un workshop dedicato nello spazio eventi della collettiva Italy the Beauty of Quality del CSO, organizzato insieme a Dulcis Kiwifruit Company, Alegra e Orogel Fresco, durante il quale Marcello Guidi, export sales coordinator di Apofruit, farà una panoramica dell’andamento della campagna commerciale del kiwi 100% italiano.

                      Apofruit a Berlino con Candine e gli altri prodotti di punta

                      Apofruit Italia sarà presente a Fruit Logistica nella Hall 2.2. stand A-40, insieme alle altre società del gruppo, Canova e Mediterraneo Group. Alla tre giorni berlinese porterà la sua ampia selezione di prodotti, che abbraccia diverse referenze. Dal kiwi Dulcis, appunto, fino alla Pera Fred, dalla polpa succosa, soda e croccante, da Angello/Solarelli, il mini peperone multicolore e senza semi, a Joya, la mela rossa e succosa.

                      Senza dimenticare Candine, la mela soda e croccante di cui Apofruit ha l’esclusiva per la produzione in Italia e per la commercializzazione, che oggi si presenta sui banchi con una rinnovata confezione eco-friendly. “Si tratta di un vassoio da quattro frutti 100% in cartone”, conclude Casadio, sottolineando il successo crescente di Candine sul mercato interno e anche in export, verso i Paesi del Medioriente.

                      Apofruit, 45% di fatturato in export

                      Apofruit ha un fatturato di 250 milioni di euro, di cui il 45% maturato all’estero. Germania, Austria, Francia, e UK sono tra i principali Paesi di destinazione, per un totale di 35 destinazioni estere complessive. “Le potenzialità per aumentare l’esportazione di ortofrutta italiana ci sono tutte – commenta Marcello Guidi, export sales coordinator di Apofruit -. Oltre a rafforzare la nostra presenza europea, consolidiamo le nostre posizioni nel Far East e nella penisola araba. Fruit Logistica si conferma l’appuntamento fondamentale per confermare, consolidare e implementare la presenza della Cooperativa a livello internazionale. Sarà l’occasione per incontrare buyer e operatori da tutto il mondo e per esplorare le opportunità di nuovi mercati, grazie al biglietto da visita molto speciale con cui ci presentiamo da sempre: tutta la qualità dell’ortofrutta prodotta esclusivamente in Italia, nelle zone più vocate della Penisola”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine