L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Apre “Il Centro”: ad Arese la galleria commerciale più grande d’Europa

                      Inaugura mercoledì 13 aprile in via Luraghi, nell’area della storica fabbrica Alfa Romeo, la nuova galleria commerciale di 120 mila metri quadri dove sono attesi 15 milioni di visitatori l’anno. È in collegamento con l’area Expo quasi confinante. Disegnato dagli architetti De Lucchi, Padoa e Zappa, il colossale shopping center conta al suo interno ben 230 negozi: è il più grande in Italia, e se non è il primo in Europa, poco ci manca. Dietro alla maxi avventura imprenditoriale c’è Marco Brunelli, patron del gruppo Finiper e storico fondatore di Esselunga insieme a Caprotti: in 60 anni di carriera ha fatto la storia della grande distribuzione in Italia

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Arese-Shopping-Centre1-800x450 copy

                      Con un superficie di 120 mila mq e 230 negozi Il Centro si candida ad essere la galleria commerciale più grande d’Europa

                      Uno shopping center di dimensioni record nell’hinterland milanese, nato sulle spoglie di uno storico tempio del lavoro operaio e industriale. È Il Centro, il nuovo colosso commerciale di Arese, che apre ufficialmente al pubblico giovedì 14 aprile alle 9. Al suo posto, un tempo, c’era la storica fabbrica dell’Alfa Romeo. Il centro commerciale è stato progettato dagli architetti De Lucchi, Padoa e Zappa e si estende su una superficie di 120 mila metri quadri: è il più grande in Italia e uno dei più estesi in Europa. I negozi che inaugurano sono in tutto 230, compresi alcuni grandi debutti nazionali: non il tanto discusso Starbucks, come sostenevano i rumors a fine 2015, ma Lego, ad esempio.

                       

                      Artefice di questa impresa a dir poco ambiziosa è Marco Brunelli, patron del gruppo Finiper. Imprenditore di lunga esperienza – milanese, classe 1927 – Brunelli ha fatto la storia della grande distribuzione in Italia. Fondatore di Esselunga insieme a Bernardo Caprotti e Nelson Rockefeller nel 1957, nel ‘74 crea Finiper, ovvero quella che sarebbe stata la sua holding nella grande distribuzione e nell’immobiliare. Nello stesso anno inaugura il primo ipermercato italiano. Nell’84 si deve a lui la prima galleria commerciale in Italia. Oggi, con 26 ipermercati a insegna ‘Iper la grande I’ e circa 170 supermercati, a nome Unes e U2, il gruppo genera un giro d’affari di 2,7 miliardi di euro l’anno ed è in utile, a differenza di molte realtà del settore. Dà lavoro a 9 mila persone resistendo alla gelata dei consumi.

                       

                      Ecco sul Corriere.it il filmato realizzato con un drone che mostra la nuova area commerciale ad Arese: è in collegamento con l’area Expo quasi confinante.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine