L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Arance rosse, a che prezzo? 10 supermercati di Verona a confronto

                      Arance-rosse-Migross-Vr-15.02.2022-copy-Fm

                      Migross, ampio spazio alle arance e ai limoni (copyright: Fm)

                      L’arancia rossa, che con il suo carico di vitamine ci dà energia durante i mesi più freddi, è uno dei frutti più tipici prodotti in Italia. Un’eccellenza tutta siciliana che cresce alle pendici del Monte Etna. Qual è il suo prezzo nel canale della grande distribuzione? Il 15 febbraio abbiamo visitato 10 supermercati di Verona, di metrature medio-grandi, per vedere le differenze di prezzo nel prodotto venduto sfuso. Dei supermercati visitati, solo MD e iN’s non vendevano arance rosse sfuse. Il prezzo varia da un minimo di 1,99 euro / kg, applicato dai discount Lidl (in offerta) e MD (solo rete da 1,5 kg), ai 2,69 euro / kg, applicato da PAM. Se escludiamo le offerte, la forbice è di 74 centesimi (Famila vs PAM)

                      di Eugenio Felice

                      Arance-rosse-Migross-Vr-15.02.2022-copy-Fm

                      Migross, ampio spazio alle arance e ai limoni (copyright: Fm)

                      L’arancia rossa, ricca di vitamine e antociani che rafforzano il nostro sistema immunitario, è tra i frutti più tipici prodotti in Italia. Fino a pochi anni fa, la Sicilia era praticamente l’unica area geografica del mondo dove si produceva. Tarocco, Moro e Sanguinello sono le varietà più coltivate alle pendici del Monte Etna. Una produzione di eccellenza riconosciuta dal 1996 dall’Unione Europea con la Indicazione Geografica Protetta – IGP. Oggi l’arancia rossa viene prodotta anche in altre aree del mondo, come Spagna, Australia e Sudafrica. Il periodo di commercializzazione per l’arancia rossa siciliana va da dicembre per arrivare anche a maggio, a seconda della disponibilità di prodotto. La campagna 2020-21 si caratterizza per volumi sotto la media a causa dell’andamento climatico particolarmente siccitoso nelle aree più vocate, che ha portato anche a calibri medi più piccoli.

                      Arance-rosse-prezzi-Verona-15.02.2022

                      Arance rosse vendute sfuse, i prezzi rilevati a Verona il 15.02.2022 (copyright: Fm)

                      Quanto costano oggi delle arance rosse, se volessimo acquistarle sfuse (non confezionate)? Il 15 febbraio abbiamo fatto visita a 10 supermercati di Verona e provincia per scoprirlo. Con 930 mila abitanti, Verona è, con Padova, la provincia più popolosa del Veneto. Abbiamo scelto quattro insegne nazionali – Conad, Esselunga, Eurospar e Pam – tre insegne locali – Migross, Famila e Tosano – e tre insegne discount, tra cui due dei leader in Italia, Lidl ed MD, e l’outsider Aldi, da poco giunto nel nostro Paese ma già oltre i 140 punti vendita (la sede centrale peraltro, come per Lidl, si trova proprio a Verona). Solo da MD non abbiamo trovato arance rosse vendute sfuse, essendo in rete da 1,5 kg, prodotto certificato IGP. Mentre l’unica offerta sulle arance rosse sfuse la abbiamo trovata da Lidl Italia con un -20% sul prezzo normale di 1,99 euro / kg, sempre su prodotto certificato IGP.

                      Arance-rosse-Conad-Verona-15.02.2022-copy-Fm

                      Da Spazio Conad a Bussolengo (Vr) doppia scelta di arance rosse sfuse (copyright: Fm)

                      Il prezzo nelle insegna nazionali era allineato nel giorno della rilevazione a 2,50 euro /kg, con unico prodotto certificato IGP da Spazio Conad, peraltro un bollino in co-branding con la marca premium Sapori & Dintorni. Segnaliamo che nello stesso punto vendita era presente sfusa anche l’arancia rossa Rosaria 2,59 euro / kg. Il prezzo più alto lo abbiamo rilevato da PAM, con 2,69 euro /kg, prodotto unbranded e non IGP, calibro 4. Da Esselunga abbiamo trovato anche la locandina di Ortofrutta Italia “La qualità e il gusto italiano in ogni spicchio”. Sia da Eurospar che da Esselunga le arance avevano buccia edibile, perché trattate in superficie con cere naturali. Tra le curiosità, possiamo dire che l’unico frutto guasto lo abbiamo trovato da Esselunga: un’arancia aveva evidenti segni di muffa bianca. Ma, lo sappiamo, sui freschissimi può capitare, a maggior ragione se non trattati chimicamente.

                      Arance-rosse-Aldi-Verona-prezzi-copy-Fm

                      Da Aldi Italia arance rosse IGP a mdd Regione che vai (copyright: Fm)

                      Veniamo alle insegne locali, note tra gli addetti ai lavori per l’aggressività sui prezzi. Ne abbiamo visitate tre: Migross della famiglia Mion, con prezzo allineato alle insegne nazionali: arance rosse sfuse a 2,49 euro al kg (no IGP, no buccia edibile). Da Tosano, insegna molto competitiva sui prezzi, arance rosse sfuse a 1,98 euro al kg. Al Famila infine, che in quest’area fa capo al gruppo distributivo Maxi Di della famiglia Brendolan, arance rosse sfuse a 1,95 euro al kg. Terminiamo con i discount, tutti con prodotto IGP. Di MD e Lidl abbiamo detto, il primo non vendeva sfuso e il secondo era in offerta, alla fine entrambi a 1,59 euro al kg. Di Aldi Italia abbiamo visitato il punto vendita aperto da poco a Verona in via Mameli. Arance rosse sfuse a marchio Regione che vai e IGP, buccia edibile, al prezzo di 1,99 euro / kg, ben 70 centesimi in meno rispetto a PAM.

                      Copyright: Fruitbook Magazine