L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Al via la campagna della Arancia Rossa di Sicilia IGP, con la Moro e la Tarocco

                      Arance rosse Sicilia IGP
                      Il 4 gennaio 2016 è partita la commercializzazione della Arancia Rossa di Sicilia IGP. La prima varietà ad essere avviata sul mercato è la “Moro”, mentre il 10 gennaio tocca alla più pregiata varietà “Tarocco”. L’arancia rossa è espressione del microclima che si trova alle pendici dell’Etna e, secondo una recente indagine sul consumatore condotta da Agroter, è il frutto che più identifica l’Italia all’estero. Quest’anno alcune grandinate hanno però ridotto i quantitativi e anche il calibro medio è inferiore a quello della scorsa campagna

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Arance rosse Sicilia IGPL’arancia rossa esiste perché indissolubilmente legata con la Sicilia che la produce. Le arance sono considerate spesso il simbolo stesso di una sana alimentazione. Sono uno dei frutti più studiati per il loro potenziale ruolo protettivo nei confronti di numerose malattie. Sono frutti che, grazie alla loro particolare composizione chimica, svolgono la funzione di brucia grassi naturali agendo sul metabolismo lipidico. Sono presenti sul mercato da novembre a marzo e sono annoverate tra i 10 alimenti più ricchi di vitamina C. Importanti proprietà nutrizionali che si accompagnano a caratteristiche organolettiche e gustative che fanno delle arance l’ingrediente principale in numerose preparazioni gastronomiche.

                       

                      [Per la salute è meglio l’arancia rossa o quella bionda? Scoprilo sull’edizione di gennaio di Fm]

                       

                      Pare che il capostipite di tutti gli agrumi fosse il pomelo, grosso frutto simile al pompelmo. Il pomelo è un albero vigoroso tuttora presente nell’Asia Tropicale. Da questo derivano i tre progenitori degli agrumi moderni Citrus Reticulata, prototipo dei mandarini, Citrus medica da cui derivano i Cedri e il Citrus halimii da cui derivano agrumi semisconosciuti. In occidente e in particolare in Sicilia gli agrumi arrivano con gli Arabi. Ma per avere l’arancio comune del Mediterraneo bisogna arrivare al 1500 quando con le tante spedizioni navali verso Oriente ritorna anche questa pianta. Per l’arancia rossa, caratteristica della Piana di Catania e del Siracusano, si dovrà invece attendere il ‘600 quando introdotta da un missionario genovese di rientro dalle Filippine. Oggi l’arancia Rossa di Sicilia è riconosciuta dall’Unione Europea con la certificazione IGP nelle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine