L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Arancia rossa Donnalia, campagna al via con qualche incertezza. Ma la distintività premia

                      Si è aperta da qualche giorno la stagione dell’arancia rossa Donnalia, il brand premium della Di Pasquale Ortofrutta, storica azienda di Delia (Cl) che opera da tre generazioni per valorizzare i migliori prodotti ortofrutticoli siciliani. Si parte con qualche ritardo dovuto agli eventi climatici avversi dell’ultimo periodo, che hanno determinato anche un calo produttivo, racconta il responsabile commerciale Vincenzo Di Pasquale, con il quale abbiamo fatto il punto sulla campagna. Di fronte all’emergenza costi materie prime e logistica, l’appello va alla Gdo: “Non resta che sperare in un’ulteriore sensibilità nel rivedere i prezzi”

                      di Carlotta Benini

                      Donnalia arancia rossa

                      Il Medaglione da quattro frutti in co-branding con il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP

                      Viene raccolta solo ed esclusivamente alle pendici dell’Etna, il vulcano più attivo d’Europa, con il quale ha un legame indissolubile: intanto per il microclima che si sviluppa ai piedi di questo maestoso spettacolo della natura, che dà vita a un prodotto unico nel suo genere, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. E poi per il colore della sua polpa, percorsa da striature intense e brillanti che somigliano alle eruzioni di lava. Stiamo parlando dell’arancia rossa, l’agrume simbolo della Sicilia, che la Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta) commercializza con il brand premium Donnalia – nato nel 2017 per valorizzare i migliori prodotti ortofrutticoli siciliani – e con un packaging elegante e di grande impatto a scaffale.

                      La campagna agrumi della Di Pasquale Ortofrutta si è aperta a novembre con l’arancia Navel, la cui commercializzazione sta per volgere al termine, dopodiché arriveranno sui banchi altre varietà più tardive di arancia bionda. Da qualche giorno poi è partita anche la stagione della pregiata arancia rossa Donnalia, con qualche incertezza dovuta principalmente agli eventi climatici avversi dell’ultimo periodo. “La campagna è partita, ma le incognite rimangono tante, in primis per la scarsa quantità di prodotto sulle piante, e poi perché il maltempo delle ultime settimane ha fatto la sua parte nella stima al ribasso delle quantità che si commercializzeranno”, esordisce Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale dell’azienda di Delia, con il quale abbiamo fatto il punto sulla stagione in corso.

                      “La qualità del prodotto è eccezionale – rassicura poi Di Pasquale – ma su diversi areali si segna un leggero ritardo rispetto all’anno scorso”.

                      Donnalia Vincenzo Di Pasquale

                      Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta

                      Per la campagna in corso la Di Pasquale Ortofrutta ha rinnovato il co-branding con il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, partnership avviata nel 2020 e da cui è nata una speciale linea di packaging che valorizza il forte legame con il territorio, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale. “Anche quest’anno avremo la possibilità di commercializzare la nostra arancia rossa nel Medaglione da quattro frutti – spiega Vincenzo Di Pasquale -, una confezione eco-friendly in cartoncino certificato FSC, realizzata con materia prima proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Oltre a questo packaging, per il prodotto Igp abbiamo anche la padella monostrato in cartone ondulato e la confezione verticale in rete Vertbag”.

                      L’arancia rossa Donnalia è distribuita nelle migliori catene di supermercati. “Tra le varietà che commercializzeremo abbiamo sia il classico Tarocco che altre varietà più importanti che abbiamo impiantato negli ultimi anni e che stanno riscontrando molto successo sul mercato, come l’Ippolito, rosso nella polpa e anche nella scorza, la cui pigmentazione molto intensa è dovuta all’elevata presenza di antocianine”. Caratteristica preziosa, a cui si aggiunge una dolcezza superiore.

                      A proposito di grande distribuzione, il responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta conclude la fotografia sulla nuova campagna dell’arancia rossa lanciando un appello: “L’altro vero problema, quest’anno, è il rincaro dei costi d’imballaggio, dei trasporti e dell’energia elettrica, che sta causando non pochi problemi. Non resta che sperare in un’ulteriore sensibilità da parte della Gdo nel rivedere i prezzi”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine