SweeTango-home

Arriva la nuova mela club SweeTango. Melinda è il primo produttore in Europa


Il Consorzio melicolo della Val di Non (che ha di recente stretto una partnership commerciale con La Trentina, leggi qui), inserisce nella sua gamma produttiva una nuova varietà premium caratterizzata da buccia bicolore e buona pezzatura, croccante, succosa e con un ottimo rapporto fra acidità e grado zuccherino.  Con 150 ettari di impianto dedicati alla coltivazione, Melinda sarà il principale produttore europeo di SweeTango. Successivamente si uniranno come nuovi membri i produttori italiani VIP e VOG e in Spagna il gruppo Nufri

 

Dalla Redazione

 

Il consorzio Melinda introduce una nuova varietà nella sua gamma di produzione di mele. Si chiama SweeTango, marchio utilizzato per identificare la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti che produce frutti bicolori di buona pezzatura.

 

Il gruppo SweeTango Europe (STEG) è stato fondato a Langenthal (CH) lo scorso 8 agosto, in presenza del breeder della varietà David Bedford (Università Minnesota USA). I membri fondatori sono: DOSK (D), Geiser agro.com (CH), Kröpfl (A) e Melinda (I). La fondazione del gruppo segna un’importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango in Europa.

 

Peter Bracher, CEO di Geiser agro.com, è stato eletto presidente dello STEG. Geiser ha iniziato la coltivazione di SweeTango già nel 2013, posizionando con successo il marchio nel segmento delle mele premium. “Siamo entusiasti della collaborazione tra i principali produttori e rivenditori europei di SweeTango, un passo importante per il successo di questa mela in Europa”, ha sottolineato Bracher. Jürg Burri, Geiser Agro’s fruit division manager, è stato invece nominato coordinatore del gruppo SweeTango Europe. Il suo compito sarà di promuovere tutte le attività mirate all‘introduzione sul mercato e alla promozione di questa particolare varietà di mela.

 

In Italia, all’interno del gruppo SweeTango Europe, Melinda avrà una superficie di impianto prevista di 150 ettari che la renderà il partner europeo con la maggior superficie coltivata. Successivamente si uniranno come nuovi membri i produttori italiani VIP e VOG e in Spagna il gruppo Nufri.

 

“Siamo convinti che questa varietà di mela, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche, aprirà nuovi segmenti di mercato. – concordano i membri del club – Le prove effettuate dimostrano un’elevata riconoscibilità tra i consumatori e con le prime vendite effettuate in Svizzera si è inoltre evidenziata un’elevata domanda. Con SweeTango possiamo aprire nuovi sbocchi commerciali ed offrire al cliente una nuova esperienza di gusto“.

 

SweeTango è una mela con un ottimo rapporto zucchero-acido e si presenta di colore rosso brillante, una buccia sottile ed una polpa dalla croccantezza unica. È una mela dal gusto squisito e inconfondibile, a cui si aggiunge l’esperienza unica del morso, croccante e succosa.

 

Copyright: Fruitbook Magazine





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo