Aspiag-inter-spar-corsi-frutti-stagione-padova 2

Aspiag Service, a Padova il corso “frutti di stagione” con chef e fornitore


Sono andati esauriti in un’ora i posti messi a disposizione su internet per partecipare, gratuitamente, al primo corso “frutti di stagione” proposto da Aspiag Service il 26 giugno all’Interspar di Albignasego (Padova). È da tre anni che la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per l’area del Nordest organizza corsi per i clienti, con lo scopo da una parte di raccontare il prodotto al consumatore finale, dall’altro di valorizzarlo con ricette inedite studiate dallo chef Stefano Polato. Protagonista del primo incontro sono stati i frutti di bosco Despar Vital, in collaborazione con Dole e Garden Frutta. A seguire nel mese di luglio incontri sul Melone IGP Despar Premium e sulle Pesche e Nettarine Passo dopo Passo Despar. Ogni incontro viene proposto anche nell’Interspar di Rubano (Padova). In autunno saranno coinvolti anche Interspar di altre città

 

Dalla Redazione

 

Aspiag-despar-albignasego-padova-corso-frutti-fm

Un momento del corso “frutti di stagione” con lo chef Polato (Copyright: Fm)

Non si tratta ancora di una scuola di cucina vera e propria, dove ogni partecipante ha la sua postazione con fornelli e ingredienti, come abbiamo visto fare in alcuni gruppi distributivi nel Regno Unito e in Nord America, ma ci andiamo piuttosto vicino. Non ci risultano iniziative analoghe svolte da altri gruppi distributivi in Italia. La cosa bella, è che adesso i protagonisti di questi corsi sono i “frutti di stagione” e a intrattenere il pubblico non è solo il giovane e brillante Stefano Polato, definito anche lo chef degli astronauti (leggi qui), che propone piatti sani e gustosi, ma anche un rappresentante dell’azienda che produce i frutti al centro dell’iniziativa, nel caso dell’incontro del 26 giugno, i frutti di bosco Vital, private label di Despar che contraddistingue i prodotti salutari. Stefano Gatto di Garden Frutta ne ha spiegato storia, luoghi e periodi di coltivazione, descrizione delle qualità nutrizionali, curiosità varie. Corsi di cucina Aspiag Service li organizza per i clienti da tre anni, ma è la prima volta che a essere protagonista è l’ortofrutta.

 

Aspiag-despar-albighasego-padova-chef-fm

La preparazione della tagliata di pollo con salsa ai frutti di bosco e mandorle (Copyright: Fm)

I corsi si tengono all’interno del punto vendita, in uno spazio ricavato tra i banchi dei freschissimi e la gastronomia, così da “ingaggiare” anche clienti non iscritti ai corsi. Al primo incontro, che si è svolto presso il punto vendita Interspar di Albignasego (Padova) il 26 giugno scorso, hanno partecipato una trentina di persone, un pubblico di prevalenza femminile, molto attento e coinvolto sia dalle preparazioni dello chef che dalle spiegazioni del produttore. Qual è ad esempio il frutto di bosco che ha più proprietà benefiche? Tra quelli maggiormente consumati, vince certamente la mora, che peraltro è più popolare all’estero rispetto a quanto succeda in Italia. E qual è quello che deperisce prima? Senz’altro il lampone, che andrebbe consumato entro 24 ore dall’acquisto contro i 4/5 giorni del mirtillo. La migliore conservazione? In frigorifero, meglio se all’interno di un contenitore di vetro. E per il lavaggio? Meglio mettere direttamente sotto acqua corrente i frutti per non rovinarli.

 

Aspiag-inter-spar-corsi-frutti-stagione-padovaIl programma (leggi qui) prevede in tutto tre incontri all’Interspar di Albignasego il martedì con replica il giovedì all’Interspar di Rubano (Padova). Dopo i frutti di bosco, sono protagonisti il Melone IGP Despar Premium e le Pesche e Nettarine Passo dopo Passo Despar. Dato il successo riscosso dall’iniziativa, con le prenotazioni online andate esaurite in un’ora e i feedback favorevoli dei partecipanti, un nuovo ciclo di corsi dovrebbe essere messo in agenda per settembre, andando a toccare anche altre città – si parla di Verona e Bologna – con protagonisti nuovamente i “frutti di stagione”.

 

Il corso rientra nella missione di Aspiag Service di promuovere uno stile di vita sano. Un impegno che la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per l’area del Nordest porta avanti da dieci anni con Casa di Vita, una testata on line e un magazine trimestrale che propongono ricette e consigli per vivere meglio e più a lungo, sotto la supervisione del noto medico nutrizionista Filippo Ongaro.

 

Copyright: Fruitbook Magazine

 





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo