L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Assomela si schiera e sceglie Macfrut per “il forte respiro internazionale”

                      Rimini fiera Macfrut
                      L’anno scorso l’associazione che riunisce tutti i più grandi produttori italiani di mele, comprese VOG, VI.P, Melinda e La Trentina, aveva suggerito l’organizzazione di una sola manifestazione specializzata. Auspicio che non si è realizzato. Da qui la scelta: “Prevediamo la partecipazione per il 2016 unicamente a Macfrut

                       

                      macfrut 2016 quadrataAssomela si schiera e sceglie Macfrut. Il presidente, Enzo Magnani, annuncia e giustifica la decisione con una lettera inviata ai dirigenti delle fiere di Milano, Cesena e Verona, ricordando che “durante l’anno che sta per concludersi il tema della partecipazione ad eventi fieristici per il settore ortofrutticolo per il 2016 e per gli anni a venire è stato oggetto di ampio confronto tra i rappresentanti dei consorzi associati ad Assomela. L’anno scorso”, sottolinea, “come ben ricorderete, i membri dell’associazione avevano optato per la non-partecipazione agli eventi fieristici italiani previsti per il 2015, con una sollecitazione particolare per l’organizzazione di una unica occasione specializzata per anno. La posizione dell’Associazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione, per quanto riguarda la necessità di avere un unico evento fieristico specializzato ogni anno viene confermata”. Auspicio che non si è realizzato. Nei giorni scorsi infatti Veronafiere ha annunciato una nuova manifestazione dedicata alla filiera dell’ortofrutta, la cui edizione è in programma il prossimo maggio.

                       

                      [Leggi anche: Fruit&Veg System si presenta a Roma]

                       

                      “E’ stato tuttavia rilevato”, continua Magnani, “come, tra le iniziative proposte quest’anno, Macfrut, con una formula apprezzata sul piano degli spazi, numero e la qualità dei visitatori ed in particolare l’organizzazione di missioni incoming, abbia ben risposto alla esigenza di indirizzo verso l’internazionalizzazione. La collaborazione con il Fruit Attraction di Madrid sottolinea la volontà di Macfrut di creare opportunità e valore per le imprese anche al di fuori dei confini nazionali ed europei”. Da qui la decisione di Assomela: “Considerate le evoluzioni intercorse rispetto alla stagione trascorsa e fiduciosi circa l’esito del confronto in atto per la confluenza in una unica manifestazione fieristica specializzata di respiro internazionale, che resta un presupposto fondamentale, il Comitato marketing ed il Consiglio di Amministrazione di Assomela formalizzano una linea di indirizzo verso i consorzi associati che, per quanto riguarda l’Italia, prevede la partecipazione per il 2016 unicamente a MACFRUT. La forma di partecipazione dei soci di Assomela al MACFRUT 2016 verrà definita nei prossimi mesi così come la posizione rispetto agli eventi fieristici internazionali collegati. Ci auguriamo inoltre che la spiccata volontà di “internazionalizzare” mostrata da Macfrut possa trovare conferma anche nel futuro e fungere da stimolo nei confronti delle istituzioni per supportare meglio i produttori ortofrutticoli italiani nel lavoro di accesso a quanti più mercati possibili. Si resta infine fiduciosi verso una futura stabilizzazione del progetto fieristico specializzato dell’ortofrutta nazionale, anche con la individuazione di una soluzione logistica adeguata, di affermato e riconosciuto livello internazionale”.