L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Avocado, Westfalia lancia l’etichetta laser. Tesco la testa in 270 negozi

                      Tesco eliminerà le etichette adesive che hanno oggi gli avocado di formato extra-large a favore di accattivanti incisioni laser sui frutti. Si tratta di un’innovazione messa a punto da Westfalia Fruit, che sta testando la stampa laser in sostituzione delle etichette e dei bolini sugli avocado: una soluzione che potenzialmente permetterebbe di rimuovere ogni anno quasi un milione di adesivi di plastica dalla catena di fornitura

                      Dalla Redazione

                      etichetta laser avocado Westfalia

                      La nuova etichetta laser sugli avocado Westfalia

                      Westfalia Fruit, multinazionale sudafricana leader dell’avocado e di una gamma di frutta e verdura fresca, ha completato le prime sperimentazioni di una nuova tecnologia di incisione laser in grado di sostituire i bollini e le etichette sui frutti. Questa innovazione permetterebbe, potenzialmente, di rimuovere quasi un milione di adesivi di plastica dalla catena di fornitura ogni anno, come riporta l’azienda in una nota.

                      La stampa a laser

                      I laser ad alta potenza rimuovono una piccola sezione dello strato superiore della buccia dell’avocado incidendo un disegno sul frutto, come indicato da un programma per computer. In un terzo di secondo il processo lascia sostanzialmente un “tatuaggio” che riporta direttamente sulla buccia del frutto le informazioni che potrebbe contenere un’etichetta: non solo il brand quindi, anche info relative ad esempio al calibro, alla varietà, o all’origine.

                      L’azienda ha condotto prove approfondite per garantire che la nuova tecnologia non influisse in alcun modo sul sapore, sulla shelf life e sulle caratteristiche organolettiche dell’avocado. La qualità è  garantita, così come la sostenibilità di questo nuovo processo, che si prospetta più sostenibile anche dal punto di vista economico. “Con i microchip e il modo in cui vengono oggi prodotti i laser, l’investimento ora richiesto è più fattibile – dichiara Andrew Mitchell, responsabile dell’innovazione presso Westfalia Fruit -. Le prove che abbiamo condotto ci permettono di conoscere la velocità e il numero esatto di laser di cui abbiamo bisogno per garantire una produzione ottimale, assicurandoci al tempo stesso che ogni singolo avocado contenga il giusto tipo di informazioni”. “Questa è davvero una delle tecnologie del futuro per la sostenibilità sviluppata da Westfalia e dai suoi partner”, aggiunge.

                      Tesco testa il “bollino” eco-friendly

                      “Una volta che il carattere vincente di questa nuova soluzione sarà stato dimostrato commercialmente, siamo fiduciosi che un numero maggiore di clienti e aree geografiche incorporerà l’incisione laser nei propri processi – afferma Mitchell -. Crediamo infatti che la stampa laser sia altrettanto coinvolgente ed efficace quanto i bollini e le etichette adesive, ma con vantaggi ambientali e notevoli risparmi anche in termini di imballaggio ed efficienza”.

                      In attesa che il nuovo bollino laser diventi popolare nel retail, un big player internazionale fa da apripista e lo adotta per i suoi avocado: si tratta di Tesco, prima catena del Regno Unito, che annuncia l’eliminazione delle etichette adesive che hanno oggi gli avocado extra-large a favore della nuova soluzione eco-friendly proposta da Westfalia, come riporta Produce Business Uk.

                      Allo stesso tempo, su due delle sue linee di avocado più popolari, Tesco sta sperimentando la sostituzione dell’imballaggio in vaschette di plastica con contenitori di cartone più facili da riciclare. “Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti e i rifiuti di plastica domestici attraverso modifiche al nostro imballaggio – dichiara Lisa Gilbey, buyer di avocado per Tesco -. Siamo molto entusiasti ora di testare il feedback dei clienti sui nostri nuovi avocado incisi al laser”.

                      Tesco vende quasi 70 milioni di avocado all’anno e nell’ultimo anno ha registrato una crescita della domanda del frutto del 15%. La catena afferma che il progetto risparmierebbe l’uso di quasi un milione di adesivi di plastica sulla versione grande del frutto, dove la tecnologia verrà utilizzata per la prima volta. Le prove verranno effettuate in circa 270 negozi Tesco nel sud-est dell’Inghilterra e, se il feedback dei clienti sarà positivo, verranno estese a tutti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine