L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Back to School, Dole: ricette e consigli per le merende dei bambini

                      Dole

                      Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, propone ai genitori tante idee creative e fantasiose per mettere a tavola e negli zainetti dei bambini e dei ragazzi una scorta di vitamine e nutrienti.

                      Infatti, tornare dalle vacanze vuole dire riprendere i ritmi quotidiani, lasciandosi alle spalle la libertà e l’energia che la stagione estiva porta con sé. Compresi orari e abitudini diversi e tante eccezioni alle regole di tutti i giorni. Il rientro di conseguenza non è sempre facile, ma la sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare bambini e ragazzi – oltre agli adulti – ad affrontarlo in maniera graduale e piacevole.

                      La frutta fresca è così il miglior alleato e lo snack perfetto per ogni momento della giornata, dentro e fuori casa: una ricarica buona, leggera e dolce naturalmente. Il gusto, la consistenza, il profumo e il colore del cibo sono caratteristiche che aiutano ad attrarre soprattutto i più piccoli, ma il modo più efficace per incoraggiarli all’assaggio e al consumo è sicuramente coinvolgerli e farli divertire. Per questo motivo Dole propone ai genitori di trasformare la frutta in piccoli “animali colorati”. Il trucco è semplice e Dole, grazie ai tutorial sul suo sito lo rende ancora più facile, basta tagliare a pezzetti un mix di frutta colorata e poi comporre, anche assieme ai bambini, le figure di animali che magari si è visti in campagna o al mare: un riccio fatto d’uva, il delfino-banana, la farfalla dalle ali d’arancia o le tartarughine-kiwi. I piccini impazziranno dalla voglia di mangiare questi scenografici snack fruttati.

                      Dole

                      Anche le macedonie colorate sono un altro escamotage utile per far gustare la frutta anche ai bambini più difficili, soprattutto se abbinate a dei frutti che il bambino preferisce. L’importante è creare insieme, perché renderli partecipi farà sentirli più propensi ad assaggiare qualcosa fatto con le proprie mani. Aspetto ancor più importante e da non dimenticare è che i bambini tendono a imitare quello che fanno i “grandi” e imparano abitudini e comportamenti a casa. Per questo motivo devono essere gli stessi genitori, consiglia Dole, a dare il buon esempio e mangiare in modo salutare, dimostrando entusiasmo nel provare tipi di frutta e verdura diversi. In questo modo i bambini vengono stimolati a sperimentare gusti nuovi.

                      L’uva, ad esempio, è una fonte di preziose vitamine, sali minerali e fibre, la banana, invece, è un frutto famoso per essere pratico e semplice da trasportare e consumare fuori casa. Se invece si ha un po’ di tempo  si può accendere il forno e preparare i muffin alla banana Dole: soffici e leggeri, nutrienti e gustosi.

                      Dole

                      Anche per i bambini un po’ più grandi la merenda è sempre un momento importante, che sia dopo scuola e lo studio o al parco con gli amici, dopo aver giocato. La fantasia resta un ingrediente fondamentale, per renderla meno noiosa e ripetitiva e proporre loro soluzioni ogni volta diverse, ma anche sapori e accostamenti insoliti e particolari.

                      E per i ragazzi? Un’idea fresca e golosa, che non passa mai di moda e a cui non sapranno resistere sono i gelati su stecco alla frutta: il break di gusto perfetto per tutte le occasioni. il procedimento è semplice, basta scegliere la frutta che più si preferisce, aggiungere del succo d’arancia e creare così dei ghiaccioli deliziosi e dissetanti. Si può anche sostituire il succo d’arancia con un frullato, con un the preparato in casa o con dell’acqua aromatizzata, per un gusto davvero unico.

                      Copyright: Fruitbook Magazine