L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Banane Chiquita sostenibili entro il 2020

                      A livello di immagine, il prodotto alimentare “sostenibile” sta prendendo quasi il posto del biologico. Non si contano più le aziende che stanno rendendo le proprie filiere produttive sempre più sostenibili. Anche Chiquita si impegna in questo senso, e sigla nei Paesi Bassi Chiquita un accordo con IDH The Sustainable Trade Initiative

                      Chiquita sostenibile

                      L’iniziativa ha come scopo quello di rendere sostenibili gli ortofrutticoli freschi provenienti dal Centro-e Sud America, Africa e Asia nell’arco di otto anni. Precedentemente, hanno firmato l’accordo anche tutte le grandi catene di supermercati e attività commerciali presenti nei Paesi Bassi: Agrofair Benelux, Albert Heijn, C1000, SuperUnie, Eosta, Fairfields, Jaguar, Jumbo, Lidl, Nature’s Pride, Staay Food Group, The Greenery, Van Oers United, Special Fruit, Bakker Barendrecht, Olympic Fruit e Fair and Organic Trading.

                      Tutte le parti coinvolte hanno intenzione di procedere in tre passi e rendere sostenibile il 30% dei volumi acquistati entro il 2014, il 50% entro il 2015 e il 100% entro il 2020. Tra i firmatari, anche ICCO, Solidaridad, il Productschap Tuinbouw e Frugi Venta; IDH avrà il compito di coordinare tutto il programma.

                      Franklin Ginus, Country Director di Chiquita per il Benelux ha sottolineato: “La firma del patto è in perfetto accordo con la nostra missione “Improving Lives, Loving our Planet, Leading our Industry” (Migliorare le Vite, Amare il nostro Pianeta, Essere da modello nella nostra Industria, ndt). La sostenibilità della nostra produzione e la responsabilità sociale conseguite per le generazioni attuali e future, sono una parte importante della nostra vision aziendale. Inoltre, consideriamo la firma del patto come un simbolo per impegnarci insieme ai nostri partner commerciali per ottenere una filiera delle banane completamente sostenibile.”

                      Joost Oorthuizen, direttore esecutivo di IDH dichiara: “E’ fantastico che Chiquita, quale brand universalmente conosciuto dai consumatori entri a far parte dell’alleanza. Vent’anni fa, Chiquita aveva già certificato le sue banane con la Rainforest Alliance. La loro firma dimostra che la sostenibilità può costituire uno stimolo continuo di miglioramenti e innovazione”.