L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Banane: la giapponese Sumitomo punta a Fyffes per diventare colosso mondiale

                      Il gigante commerciale giapponese, leader dell’import export, ha annunciato di voler acquisire Fyffes per 751 milioni di euro, al fine di dar vita ad un gruppo mondiale delle banane. Sumitomo è molto presente in Asia; acquisendo il distributore irlandese di ortofrutta andrebbe a coprire anche i mercati del centro Europa e degli Stati Uniti. L’offerta ad oggi è di 2,23 euro per ogni azione di Fyffes e ha già convinto gli azionisti che rappresentano il 27% del capitale, tra cui la famiglia del presidente del gruppo di Dublino, David McCann.

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      bananas-698608_1920Sumitomo Corporation, leader dell’import export e gigante dell’economia nipponica, con più di 800 imprese aggregate, 65 mila addetti e una capitalizzazione di Borsa di 15 miliardi di dollari, mira ad acquisire la totalità del capitale del distributore irlandese di frutta Fyffes. Il gruppo commerciale giapponese avrebbe offerto, secondo quanto riportato da un articolo del Sole 24 Ore, 2,23 euro per ogni azione del gruppo irlandese, con un premio del 50% agli azionisti di quest’ultimo rispetto ai corsi dell’8 dicembre scorso. Così facendo ha già ottenuto l’impegno fermo degli azionisti che rappresentano il 27,21% del capitale, tra cui la famiglia del presidente di Fyffes, David McCann.

                       

                      L’operazione, che potrebbe essere conclusa entro fine marzo 2017, è stata approvata dal consiglio di amministrazione di Sumitomo e deve ora essere deliberata dagli azionisti di Fyffes e dalle autorità pubbliche irlandesi. Se andrà a buon fine, dalla fusione dei due colossi commerciali e distributivi – Sumitomo molto presente in Asia, Fyffes in Europa centrale e negli Stati Uniti – nascerà un gruppo mondiale delle banane.

                       

                      Fyffes, che impiega 17.000 addetti nel mondo per un fatturato consolidato di 1,2 miliardi di euro, è specializzato principalmente sulle banane ed è presentato come il numero uno del settore in Europa. Il gruppo irlandese, che distribuisce anche altra frutta come i meloni (di cui è principale importatore negli Usa), prodotti esotici e funghi champignons, nel 2014 aveva fallito il tentativo di matrimonio con il gigante americano Chiquita, per creare un gigante mondiale della banana. Gli azionisti di Chiquita – spiega il Sole 24 Ore – respinsero la proposta di fusione con la rivale Fyffes a causa di un altro pretendente, la coppia formata dai gruppi brasiliani Cutrale e Safra, che aveva alzato la sua offerta per le azione del gruppo americano.

                       

                      Ora ci prova la giapponese Sumitomo, attiva nell’industria della banana dal 1960, con solide piantagioni in Asia, in particolare nelle Filippine con una rete di distribuzione attraverso il continente, a tentare di dar vita ad un colosso del frutto.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine