L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Barrette con zenzero contaminato, si susseguono i richiami in Italia

                      Si susseguono i richiami di lotti di prodotti contenenti zenzero importato contaminato da ossido di etilene in contrazione superiore ai limiti di legge. Il pesticida bandito dall’Unione Europea è stato rilevato in contrazioni maggiori nello zenzero delle barrette bio BBmix Sprint Ventura, richiamate anche dalle catene di supermercati Basko, Sogegross, Carrefour e Decò; ma anche nelle barrette energetiche Tonica e nelle mini barrette Veggy L’Arancione a marchio Campo Madre. Tutte le barrette, sia quelle a marchio BBmix Ventura che Campo Madre, sono state prodotte da Meraviglie Srl nello stabilimento di Sommacampagna, in provincia di Verona

                      Dalla Redazione

                      ossido di etilene

                      Continuano i richiami causati dalla presenza di zenzero importato con ossido di etilene oltre i limiti consentiti. L’ossido di etilene è un pesticida pericoloso per la salute, classificato 1B in Unione Europea: mutageno, cancerogeno e tossico per la riproduzione. Il suo utilizzo è bandito da qualche anno in UE, ma non in tutto il mondo. Molti prodotti che contengono l’ossido di etilene in contrazione superiore ai limiti di legge (a volte anche 1.000 volte in più rispetto al consentito di 0,05 mg/kg) arrivano dall’India, dove questo prodotto viene utilizzato contro batteri e funghi e, ultimamente, anche per combattere il rischio di salmonella. Le prime segnalazioni sono arrivate lo scorso anno dalla Francia, dove tracce di ossido di etilene erano state rinvenute nel sesamo, ma anche nella curcuma, nello scalogno, nei semi di psillo, amaranto e altri prodotti.

                      In Italia, da vari mesi viene rilevato in quantità al di sopra dei limiti di legge consentiti in prodotti di diverso genere, tanto che sono centinaia i prodotti ritirati: da quelli a base di sesamo a quelli allo zenzero. Tutti elencati sul sito del Ministero della Salute. Nella sola giornata del 31 marzo, sul sito si sono aggiunti altri prodotti tutti a base di zenzero: prodotti con “contenuto di ossido di etilene dovuto alla presenza di zenzero superiore ai limiti di legge nel lotto”. Nello specifico si parla di un richiamo cautelativo di alcuni lotti della barretta bio BBmix Sprint Ventura per la “presenza di ossido di etilene nell’ingrediente zenzero”. I prodotti coinvolti sono venduti in unità da 35 grammi appartenenti ai lotti 221021 (qui l’avviso). Il richiamo è stato segnalato anche dalle catene di supermercati Basko, Sogegross, Carrefour e Decò.

                      Sempre per il “contenuto di ossido di etilene dovuto alla presenza di zenzero superiori ai limiti di legge”, il ministero della Salute e Eataly hanno segnalato il richiamo di un lotto di barrette energetiche Tonica e di mini barrette Veggy L’Arancione a marchio Campo Madre. I prodotti interessati sono: le barrette energetica biologica con fondente e zenzero Tonica, in unità da 35 grammi, e le Mini barrette di frutta e verdura Veggy L’Arancione, in unità da 35 grammi. Tutte le barrette, sia quelle a marchio BBmix Ventura che Campo Madre, sono state prodotte da Meraviglie Srl nello stabilimento di via del Commercio 16, a Sommacampagna, in provincia di Verona.

                      Copyright: Fruitbook Magazine