L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Bernardi festeggia 70 anni di ortofrutta, sostenibile… e fashion

                      Ortofrutta Bernardi a Macfrut ha presentato il nuovo packaging eco-friendly della linea La Bella Stagione Zero Nickel e presentato indumenti da lavoro griffati, personalizzati in diretta allo stand dal creative designer Yuri Scarpellini. Christopher Bernardi, responsabile dell’azienda agricola di famiglia che quest’anno festeggia 70 anni di storia, ci racconta le ultime novità riguardanti la distribuzione all’estero e gli importanti investimenti nel melone made in Romagna

                      di Carlotta Benini

                      Christopher Bernardi insieme al padre Stefano, responsabile dei rapporti commerciali (copyright: Fm)

                      Festeggia 70 anni di storia Ortofrutta Bernardi dal 1953 e per l’occasione ha portato a Macfrut il suo carattere giovane, dinamico… e fashion! L’azienda riminese specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di frutta e ortaggi freschi era in fiera con uno stand dove – oltre a diverse novità di prodotto e di packaging – erano presenti indumenti da lavoro… griffati. Il creative designer Yuri Scarpellini, infatti, in fiera ha personalizzato con la sua arte t-shirt (in omaggio per gli ospiti), pettorine, pantaloni e altri indumenti tecnici che, con il tocco d’artista, diventano cool e possono essere indossati tutti i giorni.

                      Parlando di confezioni, la novità presentata a Macfrut è il nuovo pack eco-friendly della linea La Bella Stagione Zero Nickel. Si tratta di un vassoio con coperchio in cartone e finestra in PLA, interamente compostabile. Contiene i pomodorini certificati senza tracce di nichel: ciliegino, datterino e picadilly. Accanto a questa troviamo la linea a peso fisso in vassoio filmato con frutti un po’ più grossi, quindi per pomodoro a grappolo, cuore di bue e oblungo rosso. Sempre nichel free.

                      Bernardi FM

                      Il nuovo pack eco-friendly della linea La Bella Stagione Zero Nickel (copyright: Fm)

                      “Facciamo residuo zero dal 2018, siamo stati tra i primi a investire in questo tipo di produzione, così come nel nichel free” ci racconta Christopher Bernardi, responsabile dell’azienda agricola di famiglia, di cui rappresenta la quarta generazione. La linea La Bella Stagione è nata proprio per valorizzare questi prodotti sostenibili e sicuri, per l’ambiente e la salute del consumatore (leggi qui): comprende gli ortaggi Zero Residui (asparagi, pomodori a grappolo, zucchine chiare e scure) e una selezione di pomodori Zero Nickel.

                      Oggi la Bernardi srl distribuisce ortofrutta a numerosi grossisti internazionali e alla grande distribuzione. “Nel 2022 abbiamo iniziato un lavoro importante con la Gdo tedesca, con partnership che si stanno consolidando in modo profondo – continua il giovane imprenditore ortofrutticolo -. Abbiamo una parte di mercato in Lussemburgo, dove serviamo il canale horeca. E poi in Italia siamo presenti in alcune principali insegne del Nord Est”.

                      Bernardi FM

                      (copyright: Fm)

                      Il porro è altra novità su cui l’azienda sta lavorando e che sarà sul mercato a ciclo continuo.

                      E poi ci sono i meloni e le angurie di Romagna, una produzione che sta crescendo sempre di più. “Quella che si sta per aprire è la terza campagna meloni – racconta in conclusione Christopher Bernardi -. Quest’anno abbiamo ampliato del 40% la produzione di melone, sia retato, che liscio e gialletto, per un totale di quasi 50 ettari nei nostri terreni nel riminese (nel 2021 erano solo due, ndr). Inoltre abbiamo iniziato a produrre anguria baby senza semi a residuo zero e cocomero tradizionale”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine