L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Bill Gates investe 600 milioni di euro sul supermercato online Picnic

                      Il fondatore di Microsoft, attraverso il fondo Bill & Melinda Gates Foundation Trust, ha scelto di finanziare con 600 milioni di euro la crescita a livello europeo del supermercato online Picnic, fondato nel 2015 ad Amsterdam come servizio di consegna a domicilio di latte e altri prodotti alimentari e oggi presente in 200 sedi tra Paesi Bassi, Germania e Francia. Nato come una versione contemporanea del “giro del lattaio”, Picnic consegna con auto elettriche facendo risparmiare milioni di viaggi individuali al supermercato ed evitando tonnellate di emissioni di CO2

                      Dalla Redazione

                      Picnic supermercato online

                      Picnic, supermercato online fondato nel 2015 ad Amsterdam dagli imprenditori Joris Beckers, Frederik Nieuwenhuys, Michiel Muller, Bas Verheijen e Gerard Scheij, oggi presente in oltre 200 città tra Olanda, Francia e Germania, ha un nuovo super investitore, il milionario Bill Gates. Il patron della Microsoft, infatti, attraverso il fondo Bill & Melinda Gates Foundation Trust, ha guidato l’ultimo round di finanziamento con cui Picnic intende accelerare la sua crescita a livello europeo. A quest’ultimo round, precisa Dissapore https://www.dissapore.com/notizie/bill-gates-ha-investito-600-milioni-di-euro-nel-supermercato-online-picnic/, hanno partecipato anche gli altri investitori: l’obiettivo è quello di fare dell’e-commerce olandese il servizio di consegna di generi alimentari più sostenibile del Vecchio Continente.

                      Picnic nasce come servizio di consegna a domicilio di latte e altri generi alimentari: i corrieri sono soprannominati “Milkman 2.0”, viaggiano da una città all’altra a bordo di caratteristiche auto elettriche, con efficienti giri di consegna che permettono di evitare milioni di viaggi individuali al supermercato. Da subito, infatti, la sostenibilità è tra i punti focali della startup olandese.

                      Grazie ai 600 milioni di euro finanziati da Bill Gates l’espansione di Picnic in Europa sarà decisamente velocizzata, soprattutto per quanto riguarda la Germania e la Francia. È necessario, infatti, investire in veicoli elettrici, in un team di sviluppatori di software e in centri di adempimento robotizzati, spiega Dissapore.

                      Joris Beckers, co-fondatore di Picnic, ha dichiarato che rendere la catena alimentare più sostenibile è una delle sfide più importanti di questa generazione. Lo scopo dei fondatori dell’e-grocery olandese è quello di creare un nuovo sistema di distribuzione del cibo che sia sostenibile e anche innovativo per quanto riguarda il modo di fare la spesa. Per tale motivo oggi continuano ad investire nella crescita e nella tecnologia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine