L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Billa si ritira dall’Italia: a Conad gli ultimi 50 supermercati

                      Il gruppo della grande distribuzione tedesca Rewe ha sottoscritto un accordo con Conad per la cessione di 50 punti di vendita ad insegna Billa presenti in alcune regioni italiane, in particolare nel Nordest

                       

                      Screen Shot 2014-09-11 at 5.54.31 PMI tedeschi di Billa incassano una dura lezione in Italia e abbandonano il mercato cedendo l’ultimo pezzo di rete a Conad. Non hanno saputo offrire una risposta commerciale adeguata a un consumatore italiano oppresso dalla crisi. Ora restano nel nostro Paese solo con i discount Penny Market. Della cessione a Conad però se ne parlava da almeno un anno. E già nel dicembre 2011 Rewe aveva ceduto a Conad 43 punti di vendita di cui 7 iper e 36 supermercati tra Sardegna e Italia centrale.

                       

                      Alla fine di giugno i tedeschi avevano dichiarato di voler lasciare il segmento dei supermercati in Italia. In un primo pacchetto avevano ceduto 53 negozi a Carrefour, per lo più in Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Complessivamente una superficie di vendita di 58mila metri quadri con un fatturato di 305 milioni.

                       

                      Oggi il gruppo tedesco ha ceduto altri 50 punti vendita a Conad di Francesco Pugliese, top manager che peraltro aveva confermato da molti mesi una trattativa infinita tra i due retailer. L’ultimo pezzo di rete venduta è collocata nella regione Veneto, area dove la cooperativa dei dettaglianti è stata sempre molto debole. L’accordo raggiunto tra Rewe e Conad prevede il trasferimento dei 1.220 collaboratori impiegati presso i negozi ceduti.

                       

                      “L’acquisizione dei punti di vendita Billa consente di rafforzare la presenza di Conad nel Nord-Est Italia, area nella quale siamo tradizionalmente poco presenti – sottolinea l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese – e dare in tal modo continuità al piano di sviluppo aziendale. Con tale accordo, nonostante cali in una complessa fase congiunturale, Conad conferma il proprio impegno a creare nuovi sbocchi positivi alla grande distribuzione italiana e a qualificare ulteriormente l’offerta agroalimentare nazionale, che proprio nel Nord-Est vanta eccellenze conosciute e apprezzate anche all’estero. Al contempo garantisce il mantenimento del posto di lavoro dei 1.220 addetti dei punti di vendita oggetto dell’acquisizione”.