L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Bio, 2015 anno record, Almaverde Bio a 67 milioni (+17%), Brio a 62 milioni (+10,5%)

                      AlmaverdeBio
                      Il biologico si conferma come uno dei settori più frizzanti dell’agroalimentare italiano con crescite a due cifre che attestano il grande interesse da parte dei consumatori, sia in Italia che all’estero. In questo contesto estremamente positivo per il comparto Almaverde Bio e Brio, le due aziende leader del biologico in Italia, hanno presentato risultati eccellenti per il 2015. La GDO sembra finalmente credere maggiormente a questo segmento

                       

                      Dalla Redazione

                       
                      AlmaverdeBio GDO“Da sempre – dichiara Paolo Pari, direttore Almaverde Bio – abbiamo seguito un trend di crescita costante, senza interruzioni, ma quest’anno possiamo parlare di una vera e propria escalation del nostro brand con un + 17% sul 2014, uno dei risultati più importanti mai raggiunto da Almaverde Bio pari ad un valore al consumo di 67,6 milioni di euro. Gli incrementi più significativi si sono realizzati con l’ortofrutta che ha visto una crescita del 18% nell’anno, con le uova (+17,5%), con il comparto beckery che addirittura ha raggiunto un + 21% e soprattutto con i prodotti a base di proteine vegetali che hanno vissuto una perfomance eccezionale con +82%”.

                       

                      “A questi risultati eccellenti – sottolinea Paolo Pari – si aggiungono le positive performance delle delle Isole Almaverde Bio, il format innovativo, realizzato nella Gdo, per la vendita di ortofrutta biologica sfusa e confezionata, con l’assistenza di personale specializzato”. Un format che si sta rivelando funzionale ed attrattivo per la realizzazione, nelle grandi superfici, di veri e propri reparti alimentari specializzati nel bio. Il marchio Almaverde Bio che associa 11 imprese specializzate nelle diverse categorie dell’agroalimentare biologico; il partner di riferimento per l’ortofrutta è Apofruit Italia attraverso la società controllata Canova.

                      BrioProsegue spedita anche la crescita di Brio, società di Campagnola di Zevio (Verona) leader nella commercializzazione dei prodotti alimentari biologici. Nonostante la crisi economica, infatti, nel 2015 l’azienda veronese ha collocato sul mercato quasi 34 mila tonnellate di prodotti, registrando un importante incremento del fatturato, attestatosi a 62 milioni di euro (+10,5% rispetto all’anno precedente). “Un risultato decisamente soddisfacente – dichiara il presidente, Gianni Amidei – che riflette il buon andamento generale del settore bio, i cui consumatori abituali hanno mostrato un aumento costante negli ultimi anni superando quota 3,2 milioni, e conferma la validità delle scelte effettuate dal nostro Gruppo”

                       

                      Per rafforzare ulteriormente la propria presenza all’interno del comparto, infatti, nel 2014 Brio ha realizzato un importante processo di aggregazione con l’obiettivo di conquistare la leadership nella produzione e commercializzazione dell’ortofrutta coltivata con tecniche naturali e certificate. “Il 90% del volume d’affari sviluppato dalla nostra società – afferma il direttore generale di Brio, Andrea Bertoldi – proviene dalla vendita di ortofrutticoli”.  “Dalla collaborazione tra Alce Nero ed i soci agricoltori di Brio – prosegue Bertoldi – è nata una linea di referenze di gamma top che si distinguono per l’alta qualità e l’ottimo sapore. Un progetto che ha consentito di aumentare l’incidenza della produzione bio nel reparto ortofrutta di supermercati ed ipermercati e ha permesso di fidelizzare ulteriormente i consumatori”.