L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Sabato 1 aprile a Cesena Fiera, in occasione del Wellness Food Festival, torna il Forum sul Benessere Alimentare, la tavola rotonda organizzata da Almaverde Bio per approfondire e comunicare i valori delle scelte alimentari consapevoli. Il tema di quest’anno indaga il rapporto fra sana alimentazione e qualità della vita, mettendo in evidenza come una dieta ricca di frutta e verdura, specie se biologica, influisca positivamente sulla longevità. Numerosi gli special guest della giornata, a partire dallo chef Simone Rugiati, che presenterà idee e ricette di cucina salutare. Il forum è moderato Federico Quaranta di Radio Due

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      La salute e il benessere sono strettamente legati a ciò che mangiamo. Se è riconosciuto scientificamente a livello internazionale che una dieta ricca di proteine vegetali contribuisca positivamente a mantenere alta la qualità della vita dell’individuo, è altrettanto vero che, al contrario, le cattive abitudini alimentari possono essere fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie.

                       

                      Via libera dunque a una dieta ricca di frutta e verdura, ancor meglio se biologica, per avere una vita più sana e… più lunga! Di queste tematiche si parlerà nel corso del nuovo Forum sul Benessere Alimentare, l’evento organizzato sabato 1 aprile da Almaverde Bio nell’ambito Wellness Food Festival, a Cesena Fiera. Questa seconda edizione della tavola rotonda è infatti dedicata al tema ‘Alimentazione e Longevità’.

                       

                      Rugiati, star dei fornelli

                      I segreti di una vita sana e lunga saranno svelati negli show cooking di Simone Rugiati, chef stellato e volto noto del piccolo schermo. Rugiati – che ha iniziato la sua carriera su Gambero Rosso Tv, proseguendo poi con svariati programmi come ‘Cuochi e Fiamme’ su La7, i reality ‘L’Isola dei Famosi’ e ‘Pechino express’ e ‘Tu si que vales’ su Canale 5 – porterà a Cesena Fiera la sua esperienza di cucina giovane e innovativa, ma attenta alle materie prime.

                       

                      Il forum, in programma dalle 10.30 alle 12.30, è moderato da Federico Quaranta di Radio Due.

                       

                      Il tema della dieta per la longevità sarà affrontato dal punto di vista scientifico dal dottor Andrea  Gianotti, per giungere a una guida alla lettura attenta delle etichette, che possono nascondere sorprese: un tema, quest’ultimo, sviluppato da Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna.

                       

                      Non mancherà al Forum 2017 l’accostamento sport e alimentazione con la ex atleta nazionale di basket Mara Fullin, oggi titolare di un progetto di conoscenza e pratica diffusa del Nordic Walking sul territorio.

                       

                      E ci saranno anche le testimonianze di giornalisti esperti e blogger del settore come Elena Rizzo Nervo (IN Salute e il Giornale del Cibo) e Cristina Lazzati, (Repubblica, Mark UP, GDO Week).

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine