L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Bolletta della luce meno cara per i Centri Agroalimentari di Italmercati

                      Pallottini hp
                      Il Comitato di gestione di Italmercati – Rete d’Imprese, l’organizzazione nazionale a cui fanno capo i Centri Agroalimentari di Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli, ha approvato nei giorni scorsi il Bando per l’Energia

                       

                      Pallottini hpGrazie ad una gara per la fornitura di energia elettrica, approvata nei giorni scorsi dal Comitato di gestione di Italmercati – Rete d’Imprese, a partire dal 2016 i Mercati aderenti potranno godere di un risparmio ipotetico complessivo di circa 780 mila euro l’anno.“Abbiamo avviato un’esperienza importante – commenta il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini – che sfrutta i vantaggi della Rete d’Imprese a beneficio degli associati. Partiamo in quattro perché il CAAT di Torino ha un contratto con l’attuale fornitore fino a tutto il 2016, dal 2017 saremo tutti allineati”. Il meccanismo è quello della gara europea con procedura di assegnazione tramite asta on-line. La richiesta è per una fornitura complessiva di 42 mila megawatt. Italmercati si prefigge di spuntare un prezzo medio finale intorno ai 50 euro a megawatt contro un costo medio corrente superiore ai 55 euro.

                       

                      Con questa delibera Italmercati – Rete d’Imprese, costituita il 12 marzo scorso, esce dalla fase di impostazione ed entra dunque in pieno nella fase operativa, dando concretezza alle finalità per cui è nata. “Abbiamo discusso dell’attività da questo autunno all’inizio del 2016 – precisa il presidente Pallottini -. Oltre al bando per l’energia, che indubbiamente ha costituito l’argomento più importante della riunione, abbiamo sviluppato una riflessione sulle nostre linee strategiche sia interne che verso l’esterno, e sulle fiere di settore. Mentre sul primo punto torneremo presto, sul secondo abbiamo per ora preso la decisione di una presenza Italmercati a Madrid, in occasione di Fruit Attraction, con uno spazio all’interno dello stand del CAR, mentre per la Fruit Logistica di Berlino studieremo come presentarci direttamente; Italmercati ci sarà”. Al Comitato di gestione, che si è svolto a Roma, erano rappresentati tutti e cinque i Mercati associati.