L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Bonduelle, +4% la IV gamma nel primo semestre

                      Primi sei mesi positivi per Bonduelle e la quarta gamma: + 4% sia a valore che a volumi di vendita. Gianfranco D’Amico svela la nuova strategia, focus su consumatore e trasparenza

                       

                      27313MSIn un’intervista a Distribuzione Moderna, Gianfranco D’Amico, nuovo amministratore delegato di Bonduelle, ha rivelato quella che sarà la strategia d’ora in avanti di Bonduelle. L’idea è quella di passare dall’essere un gruppo agroindustriale a uno con focus sul consumatore. Come? In tre mosse.

                       

                      1. RISORSE UMANE. “I volumi di mercato – sottolinea D’Amico – non possono essere considerati gli unici parametri di riferimento”. Un ulteriore priorità del manager è l’attenzione verso le risorse: “la sicurezza sul luogo di lavoro, ad esempio, è una nostra priorità assoluta: l’obiettivo è di arrivare a zero incidenti. Per questo stiamo utilizzando la metodologia Dupont per arrivare all’obiettivo entro i prossimi 3 anni”.

                       

                      2. MATERIE PRIME. Il manager ha dichiarato: “L’alta qualità della materia prima è indispensabile per la realizzazione di un ottimo prodotto. Sono convinto che, anche in tempo di crisi, la qualità non sia qualcosa di opinabile e interpretabile. A testimoniare la cura che rivolgiamo a questi aspetti, abbiamo lanciato al nostro interno 14 gruppi di lavoro per ridefinire gli standard dell’intero processo produttivo: dalla materia prima al prodotto finito. Dico con soddisfazione – prosegue – che i nostri sforzi vengono premiati: da gennaio a marzo i reclami dei consumatori si sono ridotti della metà. In altre parole, stiamo passando dall’essere un gruppo totalmente agroindustriale a un gruppo con il focus sul consumatore”.

                       

                      3. PUBBLICITA’. Per sviluppare la categoria si punterà ulteriormente sulla pubblicità: “Ho da poco presentato un piano di spesa marketing con un budget superiore rispetto all’anno appena concluso, totalmente in controtendenza rispetto ad altri mercati. L’80% dell’investimento è destinato alla televisione, che continua a costituire uno strumento particolarmente efficace di promozione. Non bisogna però trascurare i nuovi media, che consentono di interagire col cliente oltre che di informare. Sul nostro sito nella nuova sezione Bonduelle TV abbiamo caricato, tra gli altri, un nuovo programma “La via della freschezza” che illustra il percorso di un prodotto a partire dal contadino. Sulla pagina Facebook sono poi direttamente scaricabili dei buoni sconto. Una parte delle risorse, infine, sono riservate ad attività promozionali instore, come degustazioni per far apprezzare le nostre referenze”.