L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nuova Area Mercatale: a Bologna il mercato ortofrutticolo più moderno d’Europa?

                      Taglio del nastro a Bologna in presenza dei ministri Martina e Galletti nella Nuova Area Mercatale (NAM) del CAAB, il mercato ortofrutticolo con i più elevati standard a livello europeo, dove all’anno vengono commercializzati 2,4 milioni di quintali di ortofrutta. La struttura ospiterà 16 grossisti e 100 produttori ortofrutticoli, 17 attività commerciali e di servizio, 16  attività produttive e logistiche. Il presidente Andrea Segrè all’inaugurazione: “Promuoveremo produzione, commercializzazione e quindi consumo di frutta e verdura sostenibili e di alta qualità”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      caab1

                      IL CAAB di Bologna con la NAM si configura come il mercato ortofrutticolo con gli standard più elevati in Europa

                      Nel suo complesso si presenta come il mercato ortofrutticolo con i più elevati standard a livello europeo: oltre 50 mila mq di stabilimento e uffici totalmente ecosostenibili dal punto di vista energetico, dotati delle più recenti tecnologie informatiche e di sicurezza. L’ultima, nuova piattaforma è stata realizzata in tempi record (in solo 12 mesi, mentre per la struttura precedente c’erano voluti 10 anni) e finanziata da fundraising per oltre 140 milioni di euro. Stiamo parlando della Nuova Area Mercatale (NAM) del CAAB (Centro Agro Alimentare) di Bologna, il grande mercato ortofrutticolo – centro nevralgico per l’economia agroalimentare locale e non solo – dove ogni ogni anno vengono commercializzati 2,4 milioni di quintali di ortofrutta.

                       

                      La struttura è stata inaugurata lunedì 4 aprile con una cerimonia in grande spolvero, alla presenza, fra gli altri, del ministro della Tutela dell’Ambiente, del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

                       

                      “La nuova piattaforma esprime un valore di circa 20 milioni euro, che non sono gravati sul pubblico nemmeno per un centesimo – ha esordito durante la cerimonia di inaugurazione il presidente del CAAB Andrea Segrè – grazie al fundraising privato di 143 milioni sino ad oggi conferiti al Fondo PAI”.

                       

                      Con la piena operatività della Nuova Area Mercatale si apre la volata finale per il completamento del Parco Agroalimentare FICO Eataly World, il grande centro dedicato all’educazione alimentare che rappresenterà il meglio della produzione italiana: progetto anch’esso compreso nel piano finanziamenti del Fondo Pai. “CAAB e FICO saranno insieme una ‘fattoria’ e al tempo stesso la vetrina dell’agroalimentare italiano. – ha continuato Segrè – Oggi sono oltre 2 milioni e 400 mila  i quintali di ortofrutta che vengono annualmente commercializzati al CAAB: attraverso la Nuova Area Mercatale promuoveremo la produzione, commercializzazione e quindi il consumo di frutta e verdura sostenibili e di alta qualità. Daremo concretezza a questo obiettivo anche grazie alla costituzione di una Fondazione per l’educazione alla sostenibilità e alla buona alimentazione, con il compito di promuovere la dieta mediterranea, l’unica dieta sostenibile sia dal punto di vista della produzione che del consumo alimentare”.

                       

                      inaugurazione

                      Lunedì 4 aprile il taglio del nastro della NAM alla presenza dei ministri Martina e Galletti

                      Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente di Fedagromercati Nazionale Valentino Di Pisa, il presidentedi  Fedagromercati Acmo Bologna Renzo Mainetti e il presidente di Agribologna Lauro Guidi.

                       

                      La Nuova Area Mercatale è dotata di moderne tecnologie antisismiche e antincendio ed è autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa, in fase di ampliamento (100 mila mq per 11 milioni di Kwh). Dotata di wifi e fibre ottiche e di moderni sistemi di efficientamento energetico, NAM ha oltre 10 mila mq di celle frigo a basso consumo. Dal punto di vista logistico, la piattaforma ha una capacità di carico/scarico contemporaneo di 29 automezzi pesanti ed è in grado di gestire oltre 450 mila pallet annui. A breve è previsto il completamento del trasferimento per 16 concessionari grossisti e 100 produttori ortofrutticoli, 17 attività commerciali e di servizio, 16 attività produttive e logistiche.

                       

                      I numeri del CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna parlano di oltre 400 milioni di euro di fatturato annuo,  16 aziende grossiste,  cinque cooperative che raggruppano 290 aziende,  100 imprese agricole che commercializzano direttamente, 2 mila clienti grossisti e dettaglianti, due borse merci (frutta, ortofrutticoli biologici), 100 mila analisi chimiche e microbiologiche effettuate nel piano di monitoraggio igienico sanitario.  Guidato dal Direttore Generale Alessandro Bonfiglioli, CAAB oggi rappresenta uno tra i più significativi punti di riferimento nei circuiti distributivi del settore alimentare, a livello nazionale ed europeo.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine