L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      California, Sun Valley Packing sceglie Unitec per la lavorazione delle pesche

                      Unitec

                      Grazie alla forte connessione con il mercato in cui il Gruppo Unitec opera da 100 anni, il team Ricerca e Sviluppo ha progettato e sviluppato una nuova soluzione innovativa per soddisfare le richieste del cliente Sun Valley Packing, azienda leader americana di produzione, confezionamento e distribuzione di frutta con nocciolo (pesche, nettarine e susine) con sede a Reedley (California), partendo da un’idea inedita rispetto agli standard del mercato americano per questo settore.

                      Il dialogo e la vicinanza del team Unitec sono stati gli elementi chiave che hanno creato una relazione solida con il cliente basata sulla fiducia, come dichiara Casey Jones, ceo di Sun Valley Packing, dove Unitec ha recentemente avviato con successo un importante impianto per la lavorazione delle pesche: “Il feeling con Unitec è stato da subito estremamente positivo. Un eccezionale gruppo di persone, un’azienda dal carattere molto familiare nonostante si tratti di un colosso. La sensazione era quella che si trovassero nel cortile di casa tua, pur lavorando in continenti distanti migliaia di chilometri”, e aggiunge che “ciò che ha reso davvero solido il progetto è stato andare in Italia per visitare il Centro R&D e incontrare il team e gli ingegneri. È una cosa di cui essere molto fieri”.

                      È così, allora, che dalla fiducia creatasi, il team Unitec sviluppa una nuova soluzione in grado di rispondere alle necessità dello stabilimento statunitense, “Unitec si è presentata con una nuova idea di lavorazione della frutta con nocciolo. Non sono venuti qui proponendo una nuova calibratrice o un nuovo macchinario. Si sono presentati proponendo una nuova soluzione. Un’idea inedita nel settore della frutta con nocciolo”, afferma Sergio Chavez, direttore operativo.

                      La calibratrice Unical 600 con 8 canali, dotata della tecnologia di classificazione della qualità Peach Vision 3, lavora oltre 200.000 frutti ora. Grazie al sistema innovativo per la classificazione della qualità esterna Peach Vision 3, la centrale ortofrutticola Sun Valley Packing è in grado di rilevare ed eliminare frutti difettosi come frutti morbidi, danni apicali, spellature, oltre a peso, calibro ottico e colore, con l’obiettivo di classificarli in funzione di caratteristiche omogenee.

                      L’impianto comprende anche 4 linee di confezionamento dedicate a vari tipi di imballaggio (alveoli, casse, bags, clamshell) con un forte focus sul confezionamento in “tray” di varie dimensioni, soprattutto i piccoli formati “consumer”, sempre più richiesti dai maggiori retailers nel paese.

                      Unitec

                      Questa soluzione sviluppata da Unitec è stata pensata per agevolare la fase di riempimento dei “tray” consentendo di lavorare in maniera più ergonomica e meno stancante rispetto ai metodi tradizionali, con un notevole aumento della produttività.

                      La linea è poi completa di un sistema di pallettizzazione automatico per la composizione del mosaico degli imballi, dotato di grande flessibilità e del sistema UNISTRAP per l’inserimento automatico di angolari e reggette.

                      A completamento del tutto, il sistema di tracciabilità, interamente sviluppato da Unitec, che consente a Sun Valley Packing di tracciare il prodotto dallo svuotamento dei bins fino alla pallettizzazione permettendo di ridurre i tempi richiesti per le operazioni di cambio lotto/varietà lavorate ed allo stesso tempo di monitorare in tempo reale la produzione e comunicare in automatico al sistema ERP del cliente i risultati della lavorazione di ciascun lotto/produttore.

                      I sistemi innovativi con una forte automatizzazione realizzati da Unitec, incluso il robot antropomorfo per le gestione delle casse vuote installato da Sun Valley Packing, offrono molteplici vantaggi alle centrali ortofrutticole: maggiore efficienza ed efficacia grazie alla riduzione del costo, fino al 50% come nel caso di Sun Valley Packing, rispetto alla lavorazione precedente, ovviando così ai problemi della carenza della manodopera e in modo da rendere le operazioni più fluide, con l’obiettivo di essere più efficaci ed efficienti e, al contempo, aumentare la redditività dei produttori.

                      La soddisfazione del cliente è il cuore pulsante dell’attività di Unitec, e i clienti lo confermano: “Il gruppo Unitec ha messo insieme un team unico, diverso da qualsiasi altro team che io abbia mai visto. Hanno un unico obiettivo: far funzionare tutte le loro tecnologie per soddisfare il cliente” – concludono Casey Jones e Sergio Chavez di Sun Valley Packing.

                      Copyright: Fruitbook Magazine