L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Canada: il 46% della produzione biologica contiene pesticidi

                      In base ad un’analisi dei dati raccolti dal Canadian Food Inspection Agency (CFIA) tra il 2011 e il 2013, CBC News ha recentemente rilevato che il 46% dei prodotti biologici venduti in Canada conteneva alcuni pesticidi, e il 2% superato addirittura i limiti massimi consentiti dalla legge

                      Il 77% dei campioni di uve biologiche è risultato positivo per i pesticidi, come anche il 45% delle mele e il 30% di carote. In confronto, il 78% dei prodotti non biologici conteneva residui di pesticidi, mentre il 5% ha superato i limiti massimi consentiti.

                      Non si tratta della prima rivelazione in questo senso. I risultati canadesi sono infatti in linea con quelle di ricercatori della Stanford University, che nel 2012 avevano già pubblicato una recensione di migliaia di articoli sulla sicurezza e qualità alimentare scoprendo che il cibo biologico ha il 30% in meno di probabilità di avere tracce di pesticidi, ma non è al 100% privo di pesticidi. I ricercatori hanno anche scoperto che “le differenze nel rischio per il superamento dei limiti massimi consentiti sono piccole” tra prodotti biologici e non biologici.

                      Fonte: Huffpost Canada