mela-candine-apofruit

Candine, la nuova mela di Apofruit “dolce come una caramella”, resistente e produttiva


Presentata all’ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid la nuova varietà melicola Regal’You, frutto della collaborazione fra Apofruit, il consorzio francese Blue Whale e il costitutore Agro Selection Fruits. Candine è il brand commerciale con cui questa mela dalla caratteristiche uniche (molto dolce e croccante, resistente alla ticchiolatura, conservabile fino a oltre 10 mesi senza particolari trattamenti e molto produttiva) sarà valorizzata sul mercato. Apofruit ha l’esclusiva per l’Italia. Dopo una prima fase di sviluppo, il progetto sta destando grande interesse e nei prossimi anni Apofruit arriverà a circa 80 ettari dedicati alla varietà Regal’You

 

di Carlotta Benini

 

mela Candine Apofruit

Candine è il nuovo brand con cui Apofruit commercializzerà la mela Regal’You

Rossa, dolce, croccante e molto produttiva, con una shelf life elevata che permette di conservare il prodotto in post raccolta senza dover sottostare a trattamenti particolari. È la mela Candine, il nuovo brand lanciato da Apofruit  nel corso dell’ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid. Frutto della collaborazione fra la cooperativa ortofrutticola, Blue Whale, principale consorzio francese per la distribuzione e la vendita delle mele, e Agro Selection Fruits, società francese specialista nel breeding varietale delle drupacee e delle pomacee, questo nuovo marchio commerciale andrà a valorizzare sui mercati la varietà Regal’You, di cui Apofruit detiene l’esclusiva per l’Italia.

 

Dal punto di vista produttivo, Candine si caratterizza per la resistenza alla ticchiolatura, per la buona resa produttiva e per l’alta percentuale di frutti di prima qualità, con calibro 75/85. Il periodo di raccolta è lo stesso di Fuji: si raccoglie tra inizio e fine settembre, un periodo produttivo che incrocia la varietà Golden, alla quale si può sostituire. Le zone vocate Emilia-Romagna e Trentino: Regal’You, infatti, è una mela che dà il meglio di sé dalla pianura fino ai 1200 metri sul livello del mare. “Anche dal punto di vista qualitativo questa mela ha caratteristiche molto interessanti: elevato grado brix già in raccolta (media superiore ai 15 gradi), forma, colore e gusto che la rendono immediatamente riconoscibile. Ottima anche la conservabilità: Regal’You si mantiene infatti per oltre 10 mesi”, sottolinea Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit.

 

mela Candine Apofruit Madrid

Il direttore generale del Gruppo Apofruit Ilenio Bastoni (al centro) alla presentazione di Candine a Fruit Attraction

Dopo una prima fase di sviluppo, il progetto – che attualmente interessa oltre 20 ettari messi a dimora da circa due anni (leggi qui) – sta destando grande interesse e nei prossimi anni Apofruit arriverà a circa 80 ettari dedicati a questa mela. “La nuova varietà sarà commercializzata da Apofruit a marchio Candine. – continua Gianluca Casadio – Un brand evocativo, che valorizza al meglio le caratteristiche di questa varietà, a partire dalla sua dolcezza unica (candy, in inglese, significa caramella, ndr)”.

 

Per quanto riguarda Apofruit, il focus commerciale sarà appunto il mercato nazionale, i canali la grande distribuzione e i mercati generali. La collaborazione con Blue Whale prevede però anche la promozione del brand Candine nel mondo. I volumi nei prossimi anni saranno adatti a soddisfare la domanda del mercato europeo, con uno sguardo anche ai nuovi mercati d’oltreoceano, come quelli asiatici.

 

Copyright: Fruitbook Magazine





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo