L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Carosello F1 e Mojitos F1: i datterini che seducono per gusto e colore. E durano di più

                      HM.CLAUSE Italia, dopo il debutto commerciale avvenuto quest’anno, è pronta a tornare sul mercato con due nuove varietà di pomodoro datterino che si caratterizzano per l’elevata conservabilità (addirittura una varietà migliora le sue caratteristiche organolettiche in post raccolta) e produttività. Il colore rosso intenso e brillante, l’elevato grado brix e la consistenza ne fanno un prodotto unico, pensato per conquistare anche i consumatori esteri. Questa seconda annata produttiva sarà caratterizzata da volumi più importanti e vedrà interessanti sviluppi commerciali

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Mojitos F1 si distingue per il colore rosso intenso e brillante e per l’elevato grado brix

                      Due nuove varietà di pomodoro che si caratterizzano per elevata shelf life e produttività, colore e sapore unici e adattabilità a varie situazioni produttive, anche le meno convenzionali. Sono i datterini Carosello F1 e Mojitos F1 messi a punto da HM.CLAUSE: nelle campagne tra Vittoria e Pachino, in Sicilia, coltivati in ambiente protetto, hanno trovato il loro habitat naturale, dove sviluppano caratteristiche organolettiche uniche. La multinazionale francese delle sementi, da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile di varietà orticole innovative e di elevata qualità, con la sua filiale italiana ha individuato due nuove cultivar che, dopo tre anni di test, hanno fatto il loro debutto sul mercato, riscontrando subito il gradimento dei consumatori e l’interesse da parte dei buyer italiani ed esteri.

                       

                      “Questi due nuovi datterini sono entrati in commercio quest’anno, in piccole quantità. – spiegano da HM.CLAUSE Italia – Abbiamo fatto un test nella grande distribuzione e, visti gli esiti positivi, ora ci stiamo impegnando per portare sui banchi del supermercato volumi più importanti”. Il progetto attualmente coinvolge circa 40 aziende dislocate fra le province di Ragusa e Siracusa, nelle campagne del vittoriese e del pachinese. I volumi immessi sul mercato nella prima annata commerciale sono ammontati a circa 1.500-1.600 tonnellate, complessivamente per le due varietà.

                       

                      Carosello F1: forma accattivante e ottima consistenza

                      Carosello F1 è una varietà indicata per cicli precoci autunnali e tardivo-primaverili, con capacità di allegagione al caldo e un’elevata produttività anche in inverno. Ha un calibro omogeneo durante tutto il periodo, e anche le caratteristiche organolettiche si mantengono elevate in maniera costante. Panel test, condotti in collaborazione con una società specializzata, dimostrano addirittura un miglioramento della qualità dei grappoli in post raccolta, durante la fase di conservazione. Di colore rosso brillante, croccante, e dall’elevato grado zuccherino, questo datterino ha una shelf life molto lunga (10 giorni circa) e un’elevata resistenza alle spaccature.

                       

                      Mojitos F1 è invece una varietà prodotta per la commercializzazione in pieno inverno. Ha un ciclo molto lungo, da dicembre fino a primavera inoltrata (fine maggio – primi di giugno). Si distingue per il colore rosso intenso e brillante e per l’elevato grado brix, sempre superiore a nove. I frutti anche in questo caso sono consistenti e con un’ottima conservabilità in post raccolta. Rimane fresco sui banchi per 8-10 giorni, mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche e soprattutto il suo colore, che in inverno è importante.

                       

                      Grazie alle loro caratteristiche di qualità e conservabilità, queste due nuove varietà di datterino promettono di registrare performance positive non solo sul mercato interno, ma anche su quello europeo. Carosello F1, in particolare, per il suo carattere di originalità si presta a conquistare il consumatore straniero. Ha infatti una forma accattivante, a bottiglia, che ricorda il mini San Marzano. Primi mercati di sbocco oltre confine? “Non abbiamo ancora contatti diretti con buyer stranieri, ma il nostro prodotto finirà indirettamente in qualche insegna della Gdo europea tramite i produttori che fanno export”, spiegano dall’azienda.

                       

                      L’interesse è alto, su tutti i fronti, e questa seconda annata produttiva promette di portare interessanti sviluppi commerciali. Gli ultimi giorni di ottobre sono iniziate ad arrivare le prime quantità di Carosello F1 in Gdo, in tutta Italia. Mojitos F1 arriverà sul mercato tra fine novembre e metà dicembre. HM.CLAUSE Italia sta valutando di estendere la coltivazione anche nel Lazio, nella zona di Latina: i test effettuati dimostrano l’elevata flessibilità di questo datterino, che si adatta anche a zone produttive non convenzionali. Nelle serre hi-tech del nord, dove si coltiva fuori suolo, si sono riscontrati buoni risultati, sia in termini produttivi che qualitativi.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine