L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Carovita: il 51% degli italiani cambierà canale d’acquisto. Favoriti i discount

                      A causa del carovita, il 22% degli italiani cambierà canale d’acquisto a favore dei discount, attore che sta raggiungendo quote sempre più alte di mercato. Questo quanto rilevano i dati raccolti da Istituto Piepoli, presentati da Sara Merigo, amministratrice delegata dell’Istituto e commentati da Gaia Gualerzi, marketing manager di Parmacotto Group, intervenuta al CibusLab dedicato ai salumi

                      Dalla Redazione

                      acquisto discount

                      Inflazione, carovita, incertezze economiche cambieranno il modo di fare la spesa degli italiani? I dati raccolti dall’istituto Piepoli parlano chiaro: il 51% degli intervistati si ha risposto di sì: gli italiani cambieranno i canali e le modalità, prevalentemente perché gli acquisti verranno concentrati sui beni di prima necessità. Questo perché il 93% degli intervistati è preoccupato dell’aumento dei prezzi, con un 48% degli interpellati che si è detto molto preoccupato dall’aumento dei prezzi e un 45% abbastanza preoccupato. Solo un 7% è poco o per nulla preoccupato, su un campione di 501 italiani intervistati.

                      Di conseguenza cambieranno i canali d’acquisto. Se i supermercati restano saldi in prima posizione con l’86% degli intervistati che compiono i loro acquisiti in questi canali, i discount sono a quota 26%. Ecco quindi che dall’indagine è emerso che il 36% modificherà la modalità di acquisto perché cambierà la tipologia di punto vendita che andrà a frequentare a favore dei discount. Il 22% degli intervistati infatti dichiara che farà la spesa principalmente nei discount, mentre un 14% dichiara che farà la spesa solamente nei discount. Nello specifico, sono principalmente le fasce più giovani di consumatori e soprattutto nelle zone del Nord Est, Sud ed Isole.

                      Copyright: Fruitbook Magazine