L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Cefla a EuroShop: tra le novità ci sono la sezione growing e i beacon bluetooth

            Cefla-EuroShop-Q
            Doppia presenza per Cefla alla più importante fiera al mondo del retail, con spazi espositivi orientati al futuro del retail design. Innovazione e capacità progettuale sono gli assi portanti della proposta dell’azienda, che si propone come partner del retailer in tutte le fasi della realizzazione del punto vendita. Lo stand dedicato allo shopfitting ricreava in parte un supermercato, con delle soluzioni espositive specifiche per il reparto ortofrutta. Tra queste una mini serra per far crescere i micro vegetali, perfettamente integrata tra gli scaffali, e i beacon bluetooth in grado di comunicare con i clienti per dare loro maggiori informazioni sui prodotti

             

            Dalla Redazione

             

            Cefla-EuroShop-17

            Una parte della sezione ortofrutta dello stand Cefla a EuroShop 2017 (Copyright: Fm)

            Progettazione, proximity marketing e illuminazione sono le principali parole chiave del messaggio di Cefla a Euroshop 2017, la fiera più importante al mondo per il retail, che si è svolta dal 5 al 9 marzo a Düsseldorf. Cefla Shopfitting ha puntato, in modo particolare, a evidenziare la propria identità di partner in grado di accompagnare il retailer in tutto il processo di creazione del punto vendita, partendo dal momento dell’ideazione del concept e arrivando all’arredamento completo dei reparti e delle barriere cassa, comprendendo anche lo studio e la realizzazione della comunicazione con il consumatore. Una comunicazione che diventa sempre più determinante e che, sempre più, si traduce in tecnologia. Ne è un esempio la digitalizzazione dell’area di vendita mediante dispositivi per proximity marketing integrati, ad esempio, nello scaffale.

             

            Come avviene nello Smart Shelving System, il sistema espositivo di Cefla che, oltre alle caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente performante in termini gestionali ed ergonomici, offre al retailer la possibilità di dialogare con gli smartphone della clientela. Ciò è possibile attraverso una piattaforma software e una rete di trasmettitori beacon, autosufficiente in termini di alimentazione, grazie a un sistema di elettrificazione installabile anche senza dover smontare lo scaffale. Con questa soluzione è possibile alimentare anche l’illuminazione integrata nel display, altro asset importante della proposta di Cefla, che a Euroshop era presente anche con lo stand di C-LED, azienda specializzata nello sviluppo delle tecnologie led più avanzate per il visual merchandising, l’interior e l’outdoor design e per l’industria.

             

            Serra-Cefla-EuroShop

            La in-store farm proposta da Cefla a EuroShop 2017 (Copyright: Fm)

            Sul versante dei prodotti, Cefla Shopfitting ha portato in fiera il top di gamma della propria produzione di scaffali, banchi cassa e accessori. Un’area dello stand era dedicata al reparto ortofrutta, con una mini serra denominata in-store farm con tecnologia led perfettamente integrata negli scaffali che ha colpito la nostra attenzione. Al suo interno si possono produrre dei micro vegetali, come anche i germogli: una growing station che diventa l’ultima frontiera del kilometro zero. Una soluzione che all’estero è già realtà (leggi qui) ma che in Italia non si è ancora vista e che comporterà nuove competenze all’interno del punto vendita: l’addetto al reparto diventerà un agricoltore? Il futuro darà delle risposte. Intanto, per tutti gli interessati e curiosi, Cefla sarà presente con questa e altre novità anche a Macfrut il prossimo maggio a Rimini.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine