L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Cenerini dal 1946: la boutique dell’ortofrutta nel cuore di Bologna

            In una delle piazze più suggestive di Bologna ha inaugurato a fine estate una boutique del tutto particolare, dove l’oggetto “di lusso” è… l’ortofrutta! Si chiama “Cenerini dal 1946” ed è il primo negozio al dettaglio della Cenerini Spa, storica azienda bolognese grossista del CAAB. Una boutique della frutta dove è possibile trovare prodotti freschi di stagione e di produttori locali, ma anche una selezione di frutta secca e disidratata e una proposta di esotico in contro stagione. Business, quest’ultimo, di particolare rilievo per la Cenerini, che dal 1946 lavora sia in import che in export nel settore ortofrutticolo. Fiore all’occhiello del negozio è la preparazione istantanea di piatti pronti freschi e di altre proposte di quarta gamma, come ci spiega il responsabile Mattia Roma

            di Carlotta Benini

            Cenerini dal 1946

            Cenerini Spa, storico grossista del CAAB, ha aperto la sua prima bottega in centro a Bologna

            Bologna, via Santo Stefano 12. Siamo all’imbocco di una delle piazze più suggestive del centro storico della città felsinea, dove negli ultimi anni sono fioriti locali e attività commerciali e di ristorazione con una proposta ricercata e di tendenza. Qui, all’ombra delle Due Torri, a fine estate ha aperto una boutique del tutto particolare, dove l’oggetto esclusivo e in un certo senso “di lusso” è… l’ortofrutta! Si chiama “Cenerini dal 1946” ed è un negozio di 50 metri quadri che, oltre a offrire una proposta di alta gamma di ortofrutta e di altri selezionati prodotti alimentari, vuole raccontare una storia e una tradizione lunga oltre mezzo secolo: quella della Cenerini Spa, affermata azienda bolognese presente come grossista al Centro Agroalimentare Bologna (CAAB).

            Una bottega in centro a Bologna che si fa vetrina dei valori di un’azienda che opera nel settore ortofrutticolo da oltre 60 anni (dal 1946, appunto), lavorando sia in import che in export con frutta e verdura di tutte le varietà e tipologie (dal fresco, all’essiccato e disidratato), con un business particolare riservato all’esotico in contro stagione. Al CAAB la Cenerini Spa si occupa di vendita al dettaglio e all’ingrosso di frutta e verdura, inoltre da circa un anno – parlando sempre del mercato italiano – l’azienda si dedica alla distribuzione servizi. Sul mercato estero è presente in particolare nei Paesi Baltici, vendendo ortofrutta a distributori che a loro volta riforniscono la grande distribuzione straniera.

            Cenerini dal 1946

            Nel negozio è possibile trovare ortofrutta di stagione e una curata selezione di frutta esotica

            La boutique di via Santo Stefano è stata inaugurata lo scorso 27 agosto: è la prima esperienza nella vendita al dettaglio della famiglia Cenerini. “L’idea nasce dalla volontà di creare nel cuore di Bologna uno spazio esclusivo e ricercato, dove è possibile acquistare al dettaglio frutta e verdura fresca avendo la garanzia di massima qualità, stagionalità e freschezza”, ci spiega Mattia Roma, responsabile del negozio. Nella bottega si trova anche una proposta selezionata di frutta esotica, frutta secca e altri prodotti pensati per soddisfare la clientela più esigente. “Uno spazio di questo tipo mancava nel Quadrilatero (l’antico quartiere commerciale del cuore di Bologna, ndr)”, continua Roma.

            L’ortofrutta resta quindi al centro dell’assortimento, che conta circa 50 referenze fra prodotti di stagione ed esotico. Oltre alla stagionalità, ance il localismo è al centro dell’assortimento, con una parte di prodotti ortofrutticoli presenti sui banchi (ad esempio vari tipi di ortaggi a foglia) che provengono da aziende del territorio emiliano e bolognese. “Sugli scaffali abbiamo anche pasta e riso, olio, sott’oli, passate e sughi, marmellate e miele, frutta secca e disidratata di tutti i generi e, per il periodo natalizio, anche una selezione di pasticceria secca”, spiega il responsabile del negozio. Nel mese di dicembre, in occasione delle festività, si confezionano anche ceste natalizie di ortofrutta e altre idee regalo.

            Cenerini dal 1946

            Nel laboratorio del negozio ogni giorno si preparano proposte take away di quarta gamma

            Fiore all’occhiello della bottega Cenerini dal 1946 è la preparazione istantanea di piatti pronti freschi e di altre proposte di quarta gamma: insalatone, pinzimoni, minestroni pronti da cuocere, macedonie di frutta e ortaggi lavati, tagliati e pronti al consumo (es. carciofi mondati, piselli sgranati, fagiolini puliti e pronti da cuocere). “All’interno del negozio abbiamo infatti inaugurato anche un laboratorio dedicato a tutte queste preparazioni take away – conclude Mattia Roma -, offrendo ai nostri clienti anche la possibilità di ordinare composizioni confezionate ad hoc che possono essere ritirate in negozio oppure consegnate a domicilio”.

            Copyright: Fruitbook Magazine