L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ciliegie, a che prezzo? Dieci supermercati di Bologna a confronto

                      Ha fatto discutere la notizia delle ciliegie Ferrovia vendute a Milano a 18 euro al chilo: prima di parlare di speculazioni occorrerebbe fare alcune considerazioni, a partire dal luogo – una boutique della frutta – in cui è avvenuto l’acquisto. È in Gdo infatti che, con la campagna dei celebri Duroni pugliesi che ora entra nel vivo, possiamo avere una fotografia più attendibile dei prezzi al consumo. Quanto costano dunque le ciliegie al supermercato? Lo abbiamo rilevato in un tour fra 10 insegne a Bologna, dove oltre al prodotto pugliese abbiamo trovato anche le Ciliegie di Vignola Igp. E pure quelle del Veneto, in due punti vendita. Il prezzo più basso in assoluto è in un discount, dove le ciliegie Ferrovia costano 1,99 euro per cestino da 500 grammi, la quotazione più alta invece è in un supermercato, dove le Ferrovia calibro extra costano ben 5,95 euro/500 gr. Ecco tutti i dettagli e i prezzi

                      di Carlotta Benini

                      ciliegie Conad Bologna ©FM

                      Le ciliegie nel pdv Spazio Conad del Centro Commerciale Vialarga (copyright: Fm)

                      Ciliegie, uno dei frutti più amati e più attesi della bella stagione: c’è anche chi è disposto a “pagare oro” per gustare le primizie di stagione. E così se i consumatori più appassionati – e più informati – non si stupiscono se le prime ciliegie che si trovano sui banchi arrivano anche a costare 8-10 euro al chilo, c’è chi si è indignato nel sapere che a Milano, in una bottega di quartiere, le ciliegie Ferrovia costavano 18 euro al chilo. La notizia ha fatto scalpore sui social la settimana scorsa, suscitando non poche polemiche. Intanto va detto che si tratta dei Duroni pugliesi, varietà tra le più apprezzate di tutta la stagione cerasicola. Inoltre non si può parlare di speculazioni prendendo come riferimento i prezzi che si possono trovare in una boutique della frutta, piuttosto che in un piccolo punto vendita di prossimità nel cuore di un centro storico, o in una località turistica. Sono le quotazioni nei canali super, iper e discount che possono darci una fotografia più attendibile di quello che è l’andamento commerciale della campagna cerasicola, che ora entra nel vivo. Campagna che si è aperta con le varietà precoci Bigarreau e Nimba (queste le ciliegie più diffuse in raccolta generalmente da metà maggio), seguite da cultivar medio-precoci come Giorgia, Celeste e Black Star. In generale questa prima parte di stagione è stata caratterizzata da calibri medio-piccoli, dovuti alla primavera fredda, che ha portato una maggiore allegagione con conseguente riduzione delle pezzature. Ora siamo nel pieno della campagna di Ferrovia, la regina delle ciliegie appunto.

                      Quanto costano dunque oggi le ciliegie in Gdo? Lo abbiamo rilevato in un tour a Bologna, città ad alta densità di supermercati, con più milione di abitanti e tutte le principali insegne nazionali presenti: abbiamo visitato quattro supermercati (Eurospar, Esselunga, Carrefour e Pam Panorama), due iper (Conad e Coop) e quattro discount (Lidl, Aldi, Eurospin e In’s). In tutti i punti vendita abbiamo preso come riferimento il prodotto confezionato di origine pugliese (il cestino o vassoio da 500 grammi è lo standard più diffuso), comparandolo in tabella a quello locale: le ciliegie di Vignola, tipiche del territorio tra Bologna e Modena (leggi qui), sono infatti presenti e valorizzate nella maggior parte delle insegne visitate. Una precisazione: in Pam Panorama, Eurospar e In’s abbiamo trovato confezioni di altre grammature, quindi in tabella riportiamo il prezzo che abbiamo ricavato noi per 500 grammi di prodotto. In due insegne abbiamo trovato anche i duroni del Veneto.

                      ciliegie Pam ©FM

                      Pam ha i prezzi più bassi fra iper e super (@Fm)

                      Ma andiamo con ordine e partiamo dalle due insegne leader, Conad e Coop. Nel punto vendita Spazio Conad del centro Commerciale Vialarga le ciliegie pugliesi (varietà Giorgia, calibro 24-26) a marchio Conad Percorso Qualità costano 3,98 euro a cestino da 500 grammi, i Duroni pugliesi (varietà Ferrovia, calibro 26-28) del marchio premium Sapori e Dintorni sono invece confezionati in vassoio e arrivano a un prezzo di 4,78 euro/500 gr. I duroni Ferrovia della pugliese Trani Fruit, calibro 22-24, sono invece in vendita a un prezzo decisamente più conveniente: la confezione è da un chilo e costa 5,98 euro (vale a dire 2,99/500 gr.). In Conad troviamo anche le ciliegie di Vignola Igp, non le riportiamo fra i prezzi in tabella perché il prodotto è venduto sfuso, a un costo di 9,90 euro al chilo. In Coop le ciliegie vanno letteralmente a ruba. Nell’iper del centro commerciale San Ruffillo i Duroni del modenese, calibro 24-26, confezionati da Alegra, costano 3,38 euro a cestino da 500 grammi: alle 19 del lunedì sera è rimasto solo un cestino, oltretutto aperto. Non c’è l’ombra dei Duroni Fior Fiore, calibro 26+, venduti a un prezzo di 4,40 euro per cestino da 400 grammi (ovvero 5,50 euro/500 gr.). Torniamo il giorno successivo e sono stati riassortiti: sono prodotti in Emilia Romagna, confezionati da Agrintesa. In compenso sui banchi di Coop il martedì non ci sono più le ciliegie di Alegra, sostituite da quelle di Vignola Igp, varietà Black Star, calibro 24-26, prodotte da Agribologna.

                      All’Esselunga San Vitale troviamo solo le ciliegie di Fra.Va, in tre formati. Il cestino da 500 grammi è scontato del 30% e costa 3,85 euro: la varietà è Ferrovia, calibro 24-26. I duroni calibro extra 28-30 sempre di Fra.Va costano 5,95 euro/500 gr, sono confezionati in uno speciale vassoio salva freschezza con pellicola apri e chiudi. I duroni sfusi di Fra.Va, calibro 26-28, costano 7,95 euro al chilo: sono scontati del 27% (prezzo intero 10,95 euro), come mette in evidenza il cartellino dei “Prezzi Corti”. In Pam Panorama ci sono invece i “Prezzi Bassi” sulle ciliegie è infatti proprio qui che troviamo l’offerta più conveniente del canale super-iper (ma anche rispetto ai discount, eccetto In’s). Nel punto vendita di via Bellaria le ciliegie pugliesi dell’azienda Sant’Andrea, varietà Giorgia calibro 22+, sono contrassegnate con il cartellino “Grandi Occasioni” è costano 2,99 euro per vassoio da 700 grammi, vale a dire 2,13 euro se la confezione fosse da 500 grammi. Sempre della pugliese Sant’Andrea sono le ciliegie calibro extra 26-28: la varietà anche in questo caso è Giorgia, il vassoio è da 400 grammi e costa 3,49 euro (4,36 euro/500 gr.). Le Ciliegie di Vignola Igp sono di varietà Black Star, calibro 26+, e costano 3,49 euro a cestino da 500 grammi: anche queste sono nei Prezzi Bassi, scontate del 30%. Le Igp di Vignola si trovano anche sfuse: costano 8,99 euro al chilo. In Pam troviamo non solo la maggiore convenienza ma anche la proposta più ampia: sui banchi ci sono anche le ciliegie del Veneto, anche queste scontate del 30%. Un cestino da 300 grammi costa 2,99 euro (ovvero 4,98 euro/500 gr.): sono Duroni calibro 24+ della Evergreen Group, a marchio Veneto Gusti Regionali.

                      ciliegie Esselunga ©FM

                      Il prezzo più alto è quello delle ciliegie premium che abbiamo trovato in Esselunga (copyright: Fm)

                      All’Eurospar di via Delle Armi un cartellone avvisa già all’ingresso che dal 2 al 15 giugno le ciliegie sono in offerta a 2,49 euro a cestino da 500 grammi: sia le ciliegie pugliesi Black Star calibro 24-26 dell’azienda La Vera, che quelle venete della Bruno Srl (varietà Giorgia, calibro 24+) e di Evergreen Group (Duroni, calibro 24-26) a marchio Veneto Gusti Regionali. Le ciliegie calibro 28 extra sono esaurite, costavano 4,99 euro a cestino da 500 grammi: non vediamo qual è il territorio di produzione nè il brand o l’azienda in quanto appunto lo scaffale è vuoto. Al Carrefour Market di via Don Luigi Sturzo le ciliegie pugliesi di Orchidea Frutta, varietà Giorgia calibro 22-24, sono in offerta e costano 2,69 euro a cestino da 500 grammi. Troviamo anche le ciliegie Ferrovia pugliesi della private label Terre d’Italia a un prezzo scontato del 20% di 3,19 euro a cestino da 350 grammi (vale a dire 4,55 euro se il formato fosse da 500 grammi).

                      ciliegie Aldi ©FM

                      Le ciliegie nel punto vendita Aldi di via Larga (copyright: Fm)

                      Passiamo quindi ai discount: nello store Lidl di via Larga le ciliegie Giorgia dell’azienda pugliese Alba Chiara, calibro 22-24, costano 3,49 euro a cestino da 500 grammi. Le Ciliegie di Vignola Igp, varietà Samba, costano 3,99 euro a vassoio da 500 grammi: lo vediamo solo dal cartellino perché il prodotto non c’è sui banchi, è lunedì tarda mattinata e sono già esaurite (o non sono state riassortite dopo il weekend). Troviamo invece anche le ciliegie sfuse (zona di produzione non indicata) in offerta al prezzo “Ribassato” del 12% di 6,99 euro al chilo (anziché 7,99). Sempre in via Larga visitiamo lo store Aldi, dove le ciliegie della private label I Colori del Sapore costano 2,99 a cestino da 500 grammi: sono tutte pugliesi, varietà Giorgia e Celeste di calibro 24-26, e Bigarreau di calibro 22-24. Sempre a marca privata ci sono anche le ciliegie calibro extra 28-30, sono confezionate da Agrintesa, territorio di produzione non indicato. Il vassoio da 400 grammi costa 3,49 euro, vale a dire 4,36 euro/500 gr. Poi ci sono le Ciliegie di Vignola Igp, calibro 26-28, commercializzate nella linea private label Regione che Vai: il cestino da 500 grammi costa 3,99 euro, in sconto del 20% rispetto ai 4,99 euro iniziali.

                      All’Eurospin di via Giovanni Segantini troviamo solo una proposta: sono le ciliegie dell’azienda pugliese Peter, varietà Giorgia calibro 22-24, costano 2,49 euro/500 gr. Anche in In’s (punto vendita di via Lombardia) troviamo solo una proposta ed è la più conveniente in assoluto rilevata nel nostro tour bolognese: sono le ciliegie della private label Tesori del Campo, sono pugliesi, varietà Ferrovia, calibro 22-24 e costano 3,99 euro in confezione da un chilo, vale a dire 1,99 euro se il pack fosse stato da 500 grammi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine