L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ciliegie di Vignola, produzione crollata. E i prezzi? Retail tour a Bologna

                      Annus horribilis per la ciliegia di Vignola Igp, falcidiata dal maltempo, con perdite produttive dal 70 all’80% e un danno economico di 15 milioni di euro. E i prezzi al consumo come sono, in un’annata così deficitaria, in cui scarseggiano qualità e quantità anche dagli altri areali produttivi? Lo abbiamo verificato visitando i punti vendita delle principali insegne della Gdo nazionale a Bologna. E il prezzo più basso lo abbiamo trovato, a sorpresa, non in un discount

                      di Carlotta Benini

                      Le ciliegie di Vignola in Coop San Ruffillo a Bologna (copyright: Fm)

                      Probabilmente sarà ricordata come l’annata peggiore di sempre, quella in corso, per la ciliegia di Vignola Igp. L’oro rosso del modenese infatti è stato – come del resto molte altre produzioni primaverili ed estive – falcidiato dal maltempo, con le piogge abbondanti e persistenti di maggio che hanno compromesso tutta la raccolta precoce e con un giugno che non si è aperto in modo migliore, in fatto di meteo.

                      Il maltempo ha compromesso dal 70% all’80% della produzione, per una perdita economica di 15 milioni di euro”, ci ha detto il direttore del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Vignola Igp Walter Monari in una recente intervista (leggi qui). Va da sé che i prezzi al consumo, in questa situazione di forte deficit produttivo, siano sostenuti. Monari parla di prezzi dai 6 agli 8-9 euro al chilo all’ingrosso, “ma nelle boutique della frutta – dice – le ciliegie di Vignola arrivano a costare 16-18 euro al chilo”.

                      E nei supermercati, invece? Quali sono i prezzi dell’oro rosso di Vignola? Lo abbiamo verificato facendo un piccolo tour a Bologna, lunedì 19 giugno, in nove punti vendita della Gdo fra supermercati di insegne nazionali e discount. L’Igp di Vignola però, per quanto i punti vendita siano in territorio emiliano, non l’abbiamo trovata in tutti gli store: solo in sei su nove. In tutti i punti vendita è presente la confezione da 500 grammi, in plastica e di diversi formati. Riportiamo di seguito i dettagli e in tabella il prezzo al chilo.

                      Esselunga San Vitale a Bologna, i prezzi delle ciliegie di Vignola (copyright: Fm)

                      All’Esselunga San Vitale la confezione da 500 grammi di ciliegie di Vignola Igp costa 5,98 euro. Stesso prezzo anche all’Eurospar di via Delle Armi e alla Coop San Ruffillo: in entrambi i casi sui banchi il prodotto è contrassegnato dal cartello che valorizza il localismo. 5,98 euro a confezione ovvero 11,96 euro al chilo: è la quotazione più alta che abbiamo trovato nei sei punti vendita che hanno in assortimento l’Igp di Vignola.

                      Nel superstore Spazio Conad di via Larga le pregiate ciliegie del modenese costano 40 centesimi in meno al chilo: una confezione da 500 grammi è venduta a un prezzo di 5,78 euro (vale a dire 11,56 euro/kg).

                      Nel Carrefour Market di via Don Luigi Sturzo le ciliegie di Vignola sono andate a ruba: sono poche le confezioni rimaste sui banchi a fine giornata del lunedì. Non a caso qui hanno il prezzo più basso di tutti e sei i punti vendita della Gdo visitati, compreso il discount. Costano 3,49 euro/500 grammi (6,98 euro al chilo).

                      In Aldi in via larga a Bologna l’Igp di Vignola è della private label Regione che vai (copyright: Fm)

                      In Aldi (store di via Larga), l’unico discount dei tre visitati dove abbiamo trovato l’Igp di Vignola, il prezzo al chilo è di 9,98 euro: una confezione da 500 grammi costa infatti 4,99 euro e ha anche il bollino della private label Regione che vai.

                      Non abbiamo trovato le ciliegie di Vignola al Lidl di via Larga, dove erano in assortimento delle generiche ciliegie “origine Italia” e nemmeno al Penny Market di via Massarenti, dove c’erano invece i duroni pugliesi. Anche in Pam Panorama (punto vendita di via Bellaria) abbiamo trovato delle ciliegie pugliesi, ma non quelle di Vignola.

                      Copyright: Fruitbook Magazine