L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Citrus lancia le erbe aromatiche sgranate, nel pack in cartone salva freschezza

            Erbe aromatiche sgranate a mano, 100% italiane e biologiche, disponibili al supermercato in originalissime confezioni salva freschezza composte da un astuccio apri e chiudi rivestito da una cover di cartone eco-friendly, che riporta informazioni sull’origine del prodotto e sul suo uso in cucina in sostituzione del sale. È la nuova proposta di Citrus L’Orto Italiano per la grande distribuzione: già disponibili nei punti vendita MD, Il Gigante, Coop Alleanza 3.0, Unes e Migross, collocate in eleganti espositori, le erbe aromatiche pronte all’uso – “un prodotto ad alto contenuto di servizio, per un target giovane e dinamico” – promettono di conquistare la Gdo. Ce ne parla Marianna Palella, Ceo di Citrus 

            di Carlotta Benini

            Citrus erbe aromatiche

            Le nuove erbe aromatiche sgranate di Citrus nell’astuccio salva freschezza

            “Che profumo dai alla tua giornata?”. Una call to action evocativa per catturare l’attenzione del consumatore nel reparto ortofrutta, promuovendo al contempo uno stile di vita sano e stimolando un acquisto che ha anche un fine etico. Oggetto dell’acquisto è la linea di erbe aromatiche essiccate di Citrus L’Orto Italiano, distribuite in Gdo a mazzetto e nella nuova proposta sgranata, con confezioni originali ed eco-friendly. La call to action spicca nella parte alta dell’espositore di cartone, attualmente disponibile nel reparto ortofrutta dei punti vendita dei gruppi MD, Il Gigante, Coop Alleanza 3.0, Unes e Migross, che sono i primi ad avere spostato il progetto. “Ora siamo pronti a proporlo a tutti i partner della grande distribuzione”, rivela Marianna Palella, Ceo di Citrus: dai primi riscontri ottenuti ci sono le premesse per un’esclation in Gdo.

            Citrus erbe aromatiche

            L’espositore in un punto vendita della Gdo

            Nella parte bassa dell’espositore sono collocate delle scatole in cartone certificato FSC, contenenti ognuna 10 buste di erbe aromatiche a mazzetto. Le referenze sono quattro: Origano, Timo, Peperoncino e Rosmarino. Nella parte alta dell’espositore, invece, sono inseriti i nuovi porta astucci realizzati sempre in cartone certificato FSC e contenenti ognuno 12 confezioni di erbe aromatiche sgranate, la nuova proposta di Citrus per la grande distribuzione. Gli astucci sono pratiche e originali confezioni salva freschezza con zip apri e chiudi: sono rivestite da una cover in cartone eco-friendly, di forma quadrata (simile a quella di un compact disc) con una piccola finestra sul fronte. “Un packaging sostenibile anche ‘chic’, che nasce da un nostro progetto di design – spiega Marianna Palella -: lo abbiamo registrato a livello internazionale, in modo che sia un’esclusiva di Citrus”.

            Le referenze anche nella nuova versione sgranata a mano sono quattro: Origano, Peperoncino, Mix di spezie con aglio e Mix di spezie senza aglio, queste ultime due pensate come condimento pronto per la pasta. “Apri la busta e subito l’olfatto viene colpito da un intenso profumo”, continua Palella.

            L’espositore è una proposta in più per la Gdo, per catturare l’attenzione del consumatore, ma i vari supermercati possono anche scegliere di esporre sui banchi le singole scatole o i porta astucci.

            Le erbe aromatiche di Citrus sono tutte biologiche e tutte lavorate rigorosamente a mano, con una sgranatura che a volte può risultare un po’ grossolana, a testimonianza del processo artigianale che sta dentro ogni confezione. Vengono coltivate in Sicilia, da filiera sicura e tracciata, controllata all’interno della Cooperativa Le Foglie, che riunisce i soci produttori partner di Citrus.

            Citrus erbe aromatiche

            Le erbe aromatiche di Citrus, ideali da usare in sostituzione del sale

            Inoltre, come tutti i prodotti a marchio Citrus L’Orto Italiano, c’è anche un fine etico: l’azienda romagnola è infatti da sempre partner della Fondazione Umberto Veronesi e ogni anno finanzia, attraverso la vendita dei suoi prodotti ortofrutticoli di eccellenza, delle borse di studio per i ricercatori della Fondazione attivi nel campo della nutrigenomica. Anche il consumatore, dunque, acquistando le erbe aromatiche di Citrus, può dare il suo contributo alla ricerca, sostenendo quella scienza che studia il modo in cui, attraverso il cibo, si può fare prevenzione a tavola.

            “Con le erbe aromatiche essiccate lavoriamo fin dal primo anno di attività e abbiamo sempre ottenuto ottimi riscontri. – conclude Marianna Palella -. La filosofia che sta dietro a questa linea è quella di un’alimentazione sana e a basso contenuto di sodio: l’invito è a sostituire il sale con le spezie e gli aromi dell’orto, ‘che regalano gusto e creano note di sapore uniche, aiutandoci a mangiare più sano’, come è spiegato nel retro di ogni confezione. Ora siamo passati anche al prodotto sgranato pronto all’uso per offrire un maggiore contenuto di servizio e per raggiungere anche un target più giovane e dinamico”.

            Copyright: Fruitbook Magazine