L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Co-design fra Barilla ed Esselunga: nascono i Legumotti, naturali e gluten free

                      Dalla partnership fra un brand leader dell’industria alimentare made in Italy e un’insegna fra le più innovative e performanti della Gdo italiana nascono dei chicchi di legumi pronti in soli nove minuti e adatti a numerose preparazioni. I Legumotti Barilla, venduti in esclusiva nei supermercati Esselunga dal 19 aprile, sono un progetto di co-design nato dalla volontà delle due aziende di approfondire nuovi trend di consumo e soddisfare un mercato in crescita che richiede prodotti alimentari sani, gustosi, facili e veloci da preparare, adatti a tutta la famiglia. Tre le referenze della linea, progettata da un team di professionisti di Esselunga e di Barilla, coadiuvati dal gruppo di ricerca Design Thinking Reggio Emilia

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Le tre referenze in vendita dal 19 aprile nei supermercati Esselunga

                      Chicchi colorati di farina di legumi al cento per cento, fonti di fibra e ricchi di proteine. Un prodotto esclusivo pensato per il consumatore che cerca benessere e naturalità, senza dimenticare il gusto, e che vuole un pasto veloce da cucinare in pochi minuti. Sono i Legumotti Barilla, una nuova linea vegana e gluten free in vendita in esclusiva nei supermercati Esselunga a partire dal 19 aprile.

                       

                      Lenticchie rosse, ceci e piselli, Lenticchie rosse e piselli e Lenticchie rosse e ceci sono le tre referenze pensate per rispondere al meglio alle richieste dei consumatori di legumi. Si cuociono in modo semplice, in soli 9 minuti, e si prestano ad essere servite in svariate ricette per piatti caldi e freddi.

                       

                      Esselunga, da sempre attenta a cogliere e anticipare le nuove tendenze, offre una vasta gamma di brand e prodotti in area Benessere, coprendo diverse categorie. Nel 2016 il gruppo distributivo della famiglia Caprotti ha avviato per la prima volta una partnership con Barilla allo scopo di approfondire nuovi trend di consumo. La sfida è stata quella di unire le reciproche competenze per soddisfare un mercato in crescita, che richiede prodotti alimentari sani, gustosi, facili e veloci da preparare, adatti a tutta la famiglia.

                       

                      La straordinarietà dell’iniziativa si concretizza attraverso un accordo di progettazione in co-design. Un team composto da professionisti di Esselunga e di Barilla, coadiuvati dal gruppo di ricerca Design Thinking Reggio Emilia (dell’Università di Modena e Reggio Emilia), ha dato vita a un ambizioso progetto: creare un prodotto innovativo che potesse rappresentare un piatto unico in grado di rispondere ai bisogni e ai gusti dei consumatori di legumi.

                       

                      Il progetto è stato sviluppato con la tecnica del Design Thinking, un approccio creativo all’innovazione che pone al centro le persone: la continua interazione consente di coglierne e comprenderne le necessità più profonde e latenti, con l’obiettivo di progettare e offrire loro la migliore soluzione. “Incontri con i clienti, continui brainstorming, focus group nei nostri negozi e, non ultime, prove di assaggio, hanno condotto, dopo un anno di ricerca, ad un prodotto coerente con gli obiettivi iniziali”, spiega Esselunga sul sito.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine