Compra per 6,2 milioni di dollari la banana di Cattelan per mangiarla
“Comedian”, l’opera concettuale dell’artista padovano Maurizio Cattelan è stata venduta oggi all’asta per 6,2 milioni a un collezionista di criptovalute. L’installazione milionaria consiste in una banana comprata a 35 centesimi da un fruttivendolo bengalese a Manhattan e attaccata al muro con del nastro adesivo: ora il magnate intende mangiarla, “come parte – dice – di questa unica esperienza artistica”
Dalla Redazione
L’ha comprata, per la cifra colossale di 6,2 milioni di dollari, e ora cosa pensa di farne di questa opera d’arte così preziosa? Intende mangiarla, ha annunciato alla stampa. Il collezionista di criptovalute Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, oggi a New York ha battuto all’asta altri sei concorrenti aggiudicandosi la tanto chiacchierata banana di Cattelan.
“Comedian”, per l’esattezza, è il titolo dell’opera concettuale dell’artista padovano celebre in tutto il mondo per le sue provocazioni: dal 2019, quando è stata creata per la prima volta con un frutto acquistato in un supermercato e attaccato al muro dell’Art Basel di Miami Beach con del nastro adesivo, ha fatto impazzire il web. Ne sono stati riprodotti anche altri due esemplari, che hanno raggiunto quotazioni stellari.
Sun ha seguito l’asta da Hong Kong e pagato in criptovalute. Dopo aver messo le mani su Comedian ha fatto sapere che “nei prossimi giorni mangerà la banana come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”, come riporta Ansa.
La banana milionaria comprata da un fruttivendolo
Anche la banana battuta all’asta per 6,2 milioni di dollari era stata acquistata da Cattelan poche ore prima dell’evento, per 35 centesimi, in un negozio di frutta e verdura dell’Upper East Side di Manhattan : assieme al nastro adesivo grigio che l’attacca alla parete, deve essere sostituita regolarmente e questo fa parte del progetto di Cattelan che aveva inteso Comedian come una satira delle speculazioni del mercato: “Su che base un oggetto acquista valore nel sistema dell’arte?”, si era chiesto l’artista famoso per America, il water d’oro massiccio installato nel 2016 al Guggenheim.
Più di recente lo stesso Cattelan aveva aggiunto che “l’asta sarà l’apice della carriera di Comedian. Sono ansioso di vedere quali saranno le risposte”.
Un’opera d’arte commestibile e che si “rigenera”
Uno dei concetti alla base dell’installazione è che le sue parti devono essere continuamente rigenerate: la banana infatti matura velocemente e quindi va sostituita ogni tot. giorni. È l’artista stesso a fornire istruzioni su come farlo, vendendo, insieme all’installazione, un’esperienza tout court.
“Non è solo un’opera d’arte – ha dichiarato Sun a Sotheby’s, come si legge sempre su Ansa -. Comedian è un fenomeno culturale che collega i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute e che ispirerà ulteriori discussioni in futuro”.
Copyright: Fruitbook Magazine




