L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Con i Limoni per la Ricerca la Gdo insieme a Citrus sostiene la Fondazione Veronesi

                      Dal 19 al 30 aprile in 1.800 supermercati, iper e discount delle principali insegne della grande distribuzione italiana arrivano i limoni non trattati prodotti dall’azienda romagnola, che con la sua attività da sempre è al fianco della Fondazione Umberto Veronesi. Con questo nuovo progetto, voluto dalla Fondazione stessa, anche la GDO sceglie di sostenere – insieme ai consumatori e a Citrus – la ricerca scientifica. Per ogni retina acquistata, infatti, 40 centesimi servono a finanziare gli studi della FUV nel campo della nutrigenomica: 20 centesimi sono donati da Citrus e 20 dai punti vendita coinvolti nell’iniziativa

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Per ogni retina di limoni Citrus 40 centesimi vanno a sostegno della Fondazione Veronesi

                      È l’agrume più conosciuto e più diffuso sulle tavole e nelle case dei consumatori, tuttavia non tutti conoscono appieno le sue numerose proprietà benefiche, specie quelle contenute nella scorza, particolarmente preziosa se non trattata in post raccolta. Stiamo parlando del limone, prodotto principe dell’agricoltura siciliana, che Citrus L’Orto Italiano produce tutto l’anno, in modo sostenibile e attento alla salute e alla solidarietà.

                       

                      L’azienda di Cesena (FC) specializzata nella produzione di frutta e ortaggi a filiera controllata dalle zone più votate d’Italia, è stata scelta come partner esclusivo dalla Fondazione Umberto Veronesi per il progetto “I Limoni per la Ricerca”, distribuiti dal 19 al 30 aprile in speciali retine nei punti vendita della Gdo che aderiscono all’iniziativa.

                       

                      Non è la prima volta che Citrus collabora con la Fondazione Umberto Veronesi: il brand L’Orto Italiano, nato due anni fa da un’intuizione di Marianna Palella, giovanissima amministratrice delegata dell’azienda, è infatti uno speciale paniere di prodotti ortofrutticoli di stagione il ricavato delle cui vendite serve in parte a sostenere la ricerca scientifica della FUV nel campo della nutrigenomica. Ogni anno Citrus devolve alla Fondazione una borsa di studio (leggi qui) che contribuisce allo sviluppo di questa scienza, che indaga il modo cui alcuni alimenti, introdotti nella dieta, influiscono positivamente sulla prevenzione di numerose patologie.

                       

                      Alcuni prodotti della linea L’Orto Italiano di Citrus

                      Oggi il progetto, che dà al consumatore la possibilità di essere protagonista di un’iniziativa benefica a sostegno della ricerca scientifica, fa un passo ulteriore e coinvolge anche la grande distribuzione. Per 12 giorni in 1.800 supermercati, ipermercati e discount italiani sarà possibile acquistare le speciali retine di limone: per ogni acquisto40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, di cui 20 centesimi donati da Citrus e 20 dalle insegne coinvolte. “I Limoni per la Ricerca” sono disponibili presso i punti vendita dei gruppi Alì, Apulia Distribuzione, Coop Alleanza 3.0, Crai Codè Ovest, D’Italy, Economy, ECU, Elite Supermercati, MD e LD Market, MercaTò e MercaTò Local, Poli, Seven, SI con te, Sigma, Unes.

                       

                      La varietà di limone in commercio nel periodo primaverile è il Bianchetto. Come le altre due varietà di Citrus (il Verdello in stagione a luglio e il Primo Fiore autunno-invernale), è prodotto in Sicilia con il metodo della lotta integrata. La scorza è edibile perché non è trattata in post raccolta e può essere utilizzata in cucina per numerose ricette, ideale anche come condimento sostitutivo del sale.

                       

                      L’iniziativa è valida dal 19 al 30 aprile

                      Il packaging de “I Limoni per la Ricerca” è prodotto da Sorma Group che, per questa speciale iniziativa, ha donato le confezioni. Attenzione viene data infatti anche alla sostenibilità ambientale: il packaging si sposa in questo senso con la filosofia di Citrus, che lo utilizza abitualmente per tutti i suoi agrumi, poiché realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile. All’interno di ogni retina viene soffiato un booklet, grazie a una macchina brevettata da Citrus, per donare insieme ai suoi prodotti messaggi di positività e di benessere.

                       

                      “L’attività della Fondazione Umberto Veronesi e della ricerca in generale ci ha fatto conoscere i tanti benefici per la salute di frutta e verdura, grazie anche allo sviluppo di nuove discipline come la nutrigenomica. – afferma Marianna Palella, Ad di Citrus – Perciò tutti quanti noi, partecipando a iniziative come questa, possiamo dare un contributo importante al nostro benessere”.

                       

                      Sostenitori del progetto, a cui vanno i ringraziamenti dell’azienda, sono: Marco Bianchi, Francesca Romana Barberini, Erica Liverani, Maurizio Rosazza Prin, Emanuele Patrini, Mirko Ronzoni, Valentina Tozza, Francesca D’Agnano, Davide Borri, Daniela Poggi e ai fratelli Enrico e Daniele Garozzo, rispettivamente argento e oro nella scherma alle ultime olimpiadi  in Brasile.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine