L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La Saporeria, le originali Mele dalla Val Venosta a casa tua

                      Mele-Saporeria-VIP-Val-Venosta

                      Saporeria, il nuovo progetto di Mela Val Venosta

                      L’affermazione planetaria di internet ha comportato un ripensamento radicale del business in numerosi ambiti dell’economia. Ciò che fino a pochi anni era impensabile, oggi è una realtà: poter acquistare con il telefonino, dovunque ci troviamo, delle mele direttamente dal produttore, mele che ci verranno consegnate dove vogliamo. VIP, il consorzio delle cooperative frutticole della Val Venosta, ha attivato da fine febbraio 2021 un portale che è molto più di un e-commerce, perché guida il consumatore alla scelta delle numerose varietà disponibili, da coltivazione classica o biologica, raccontando quanta bellezza si celi dietro a ogni frutto coltivato nel “Paradiso delle Mele” e rendendo l’esperienza di acquisto ma anche quella di unboxing qualcosa di straordinario

                      di Eugenio Felice

                      Mele-Saporeria-VIP-Val-Venosta

                      Saporeria, il nuovo progetto di Mela Val Venosta (copyright: Fm)

                      Volete ricevere comodamente a casa, o in ufficio, o dove preferite alcune delle migliori mele, provenienti dalla Val Venosta, oggi disponibili sul mercato italiano? E, dettaglio non trascurabile, direttamente dal produttore? Fino a poche settimane fa era praticamente impossibile. Eppure siamo nel 2021 e, in diversi ambiti del commercio, internet è diventato predominante. Pensiamo alle categorie del tempo libero, del turismo, della ristorazione, della bellezza e dell’abbigliamento. Nel food e in ortofrutta in particolare però il commercio elettronico appartiene ancora al futuro, lo scoglio della logistica . Un conto è acquistare il biglietto del treno, un altro paio di maniche acquistare una padella di mele. Finora potevate trovare forse solo alcune piccole aziende agricole che hanno implementato uno shop online. Tra i grandi gruppi ci risulta che solo e unicamente Lagnasco Group, nel 2019, abbia creato un e-shop per la sua mela Eplì (ora si possono acquistare anche altre varietà, seppur non siano specificate ad oggi le varietà).

                      Da fine febbraio 2021 però c’è una ghiotta novità, che crea una frattura tra il prima e il dopo. Per la prima volta uno dei grandi player italiani delle mele decide di investire in un progetto tutto nuovo, finalizzato a coinvolgere il consumatore finale per valorizzare l’impegno di 1.700 famiglie dedite alla coltivazione di alcune delle migliori mele che possiate acquistare. VIP, il consorzio delle cooperative frutticole della Val Venosta, vallata che si trova tra Merano e il passo Resia, in Alto Adige, ha implementato un portale web che si chiama La Saporeria, con cui ognuno può acquistare e ricevere comodamente dove preferisce mele da agricoltura convenzionale o biologica, tra cui anche mele club di recente introduzione come KanziAmbrosia ed Envy. Ma sarebbe riduttivo definirlo un e-commerce. In realtà La Saporeria accompagna il consumatore finale alla scoperta delle mele prodotte in Val Venosta (e non tutte si possono acquistare online) raccontando quanta bellezza si celi dietro a ogni frutto coltivato nel “Paradiso delle Mele”.

                      Venendo ad aspetti più pratici, quanto costa ricevere a casa una cassetta di mele, il meglio che può esprimere oggi la Val Venosta? Il formato della confezione è da 4 kgIl prezzo è tra i 10 euro per le varietà tradizionali, come Red Delicious e Fuji, e i 12 euro per varietà club come Ambrosia, Kanzi ed Envy. Parliamo di agricoltura tradizionale. Per le mele prodotte secondo i dettami del biologico, i prezzi salgono, oscillando dai 14 euro di Red Delicious e Fuji ai 16 euro di Topaz, Bonita e KanziIl trasporto in tutta Italia costa 9,46 euro, ma nel caso si volessero acquistare due confezioni da 4 kg ciascuna, il costo del trasporto sale a 11,46 euro, quindi l’incidenza a kg si riduce. E se si volessero acquistare delle mele Golden Delicious? Ad oggi non è possibile, perché si tratta di una varietà delicata che in fase di trasporto potrebbe essere danneggiata: VIP vuole garantire ai consumatori mele eccellenti e per questo ad oggi invia solo mele per cui può assicurare questo risultato.

                      Vorremmo infine sottolineare due aspetti. Il portale La Saporeria guida il consumatore all’acquisto come mai era stato fatto finora nel settore ortofrutta. Il fondo colore da verde a rosso indica visivamente il passaggio dei sentori da aspro a dolce, mentre la scheda di ogni varietà indica i frutti che danno il gusto alla mela. Ad esempio nella scheda della Ambrosia si vedono l’albicocca, il mango, la pera, il melone. Il mondo del vino insegna e l’ortofrutta ha oggi la dignità per seguire le sue orme. Il secondo aspetto è la cura e lo studio che è stato prestato da VIP all’aspetto logistico. Abbiamo già detto che non tutte le varietà di mela oggi possono essere spedite per via della loro delicatezza. Ciò che è straordinario è l’esperienza di unboxing che vive chi acquista i frutti raccolti nel “Paradiso delle Mele”: la scatola valorizza ed esprime, con tutto il materiale informativo e la cura nei dettagli, la passione e l’impegno che i frutticoltori della Val Venosta mettono nel proprio mestiere.

                      Copyright: Fruitbook Magazine