L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Con Nova Siri Genetics la fragola si fa “club”, si parte con Rossetta

                      Al via ufficialmente il club varietale dedicato alla fragola, iniziativa dell’azienda Nova Siri Genetics, presentato il 22 febbraio in occasione di una conferenza stampa online alla presenza degli operatori del settore e dei media. A spiegare il progetto sono stati Nicola Tufaro, fondatore della società e breeder, e Alida Stigliano, responsabile marketing. Alla base l’idea di presidiare diverse fasce di mercato con marchi dal posizionamento chiaro e distintivo: si parte con la fragola Rossetta, brand premium dedicato al consumatore italiano. Infatti, l’obiettivo è la valorizzazione del frutto grazie alla ricerca e l’utilizzo di brand specifici per nicchie di mercato. Prodotti premium, che ben si adattano ai vari luoghi di coltivazione per una presenza del prodotto sul mercato fino a 8-9 mesi l’anno. Nova Siri Genetics, dando in licenza le varietà sviluppate a vivaisti e produttori, punta a proporre sul mercato un prodotto adeguato alle esigenze dei consumatori d’oggi, fornendo al contempo consulenze dedicate ai produttori e aiuto per una programmazione degli impianti, dell’emissione contingentata delle varietà sulla base della domanda del periodo fino ad arrivare a un controllo di filiera per verificare il rispetto degli standard qualitativi

                      Dalla Redazione

                      fragole Rossetta

                      Anche il mercato delle fragole ha adesso un soggetto aggregatore, il Club Varietale, che si impegna a presidiarne tutte le fasce, aggregando vivaisti, produttori e distributori. Obiettivo, valorizzare il frutto rendendolo distintivo e riconoscibile grazie a brand specifici, ovvero creando politiche di marca pronte a soddisfare diverse fasce di consumatori, arrivando a presidiare lo scaffale sino a 8-9 mesi l’anno.

                      A ogni brand ideato corrisponderà dunque un posizionamento, pensato già per specifici target di clientela finale. In questo contesto Nova Siri Genetics, azienda giovane con sede a Policoro (MT), specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola, porta in dote a tutti i player della filiera le proprie competenze e conoscenze delle migliori varietà. Ciò le consente, per esempio, di identificare varietà perfette per la coltivazione nel Bacino del Mediterraneo, così come di rendere disponibili cultivar innovative a basso impatto ambientale.

                      Il Club Varietale NSG viene presentato ufficialmente oggi unitamente al primo brand, Rossetta (varietà NSG 120), che identifica la fascia premium dell’offerta, disponibile da gennaio a giugno. La fragola del cuore, di posizionamento premium, è pensata per il mercato italiano che ne apprezzerà caratteristiche organolettiche e provenienza nazionale. Si contraddistingue per la shelf-life elevata; forma conica allungata, calibro medio-grande; colorazione rosso medio uniforme; superficie vellutata, una buona consistenza della polpa; grado Brix elevato. Inoltre, è disponibile da gennaio a giugno nel suo pack dedicato, dotato di imballo primario e secondario, con cassetta e cestini da 250 o 500 g.

                      fragole Rossetta

                      Alida Stigliano, responsabile marketing di Nova Siri Genetics e Nicola Tufaro, fondatore della società e breeder

                      “Con il Club Varietale NSG – ha spiegato Alida Stigliano, responsabile marketing– la nostra azienda, facendo leva sui ‘frutti’ della sua attività di ricerca, mette a disposizione le proprie varietà, accompagnandole dalla moltiplicazione delle piante alla commercializzazione, sino alla creazione dei brand, per un posizionamento valorizzante: ecco che la ricerca e il mercato vanno di pari passo per portare vantaggi a tutti gli attori della filiera. Si pensi a temi quali il sapore del frutto, la sua shelf-life: una varietà deperibile in 24 ore non può avere successo. Nostro compito è quello di identificare unicamente varietà che possano avere un ottimo riscontro da parte dei vari cluster di consumatori”.

                      “Fino a oggi – completa Nicola Tufaro, fondatore della società e breeder – il produttore che sceglieva una varietà di fragola da coltivare non aveva una perfetta conoscenza della pianta e della sua resa; ciò si poteva trasformare, all’atto pratico, in un feedback negativo da parte del mercato. Con il Club Varietale NSG copriamo questo gap, orientiamo nella scelta varietale fornendo un vantaggio competitivo importante. Inoltre, sosteniamo una coltivazione con metodi sempre più ecologici e intercettiamo, con la giusta pianificazione, la domanda nello specifico periodo in cui questa si esprime: una vera operazione win-win”.

                      Con una produzione che può garantire i frutti a scaffale anche per 8-9 mesi l’anno, il prodotto “fragola” si prepara a fidelizzare realmente il consumatore finale; compito del Club Varietale di NSG è anche quello di garantire una qualità organolettica ed estetica costante, in modo da rendere le fragole realmente appealing. Il 2021, “anno zero” del Club Varietale dedicato alla fragola NSG, è già operativo non solo con il brand premium Rossetta, che vedrà tutta l’attività di formazione e consulenza e marketing a disposizione degli aderenti attraverso una sezione dedicata del sito web aziendale.

                      fragole Rossetta

                      Nova Siri Genetics è poi già pronta a lanciare, a partire dalla prossima campagna, un progetto per un target diverso di consumatore, puntando alle linee premium per la grande distribuzione: in questo caso il brand dedicato sarà Marimbella, varietà precoce molto promettente, già coltivata in tutte le regioni meridionali italiane e in Spagna con ottimi risultati. Marimbella (varietà NSG 203) è pensata per il mercato europeo, vista la sua capacità di adattarsi bene a vari territori. Tra i suoi punti di forza anche la sua elevata shelf-life, forma conica, calibro grande; colorazione rosso brillante; grado Brix da 8 a 11. Disponibile da novembre a giugno.

                      Copyright: Fruitbook Magazine