L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Con packaging e concept giusto… si vendono anche i prodotti difettati!

                      Investire sul packaging e su concept innovativi per valorizzare i prodotti ortofrutticoli e dare nuovo stimolo alle vendite? L’imballaggio può essere davvero lo strumento che fa la differenza? Quando non è un semplice contenitore, ma un involucro che conserva valori, oltre che prodotti, allora la regola funziona. L’esempio eclatante arriva dall’Inghilterra, dove la catena Asda ha lanciato a febbraio la scatola Wonky Veg Box: è una confezione in cartone ondulato che contiene 5 kg di frutta e ortaggi difettati. Lanciata sugli scaffali, è andata subito a ruba nel giro di poche ore. La previsione ora è di arrivare a vendere 10 mila pezzi al mese, che significa 500 tonnellate di ortofrutticoli di scarto entro fine anno

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      wonky1

                      La Wonky veg box: lanciata a febbraio nei supermercati Asda, è stata subito un successo

                      Packaging e innovazione in ortofrutta? Il dibattito è attuale. Oggi l’imballaggio non è più considerato semplicemente come un supporto, un involucro atto a contenere frutta e verdura, ma è diventato un anello fondamentale della catena di fornitura. Uno strumento su cui investire per valorizzare il prodotto e dare visibilità al brand. Se ne parla i prossimi giorni anche a Veronafiere in occasione di Fruit&Veg System, nel corso del workshop “Il Packaging che fa sistema” in programma venerdì 6 maggio dalle 14 alle 17 nello spazio Agorà.

                       

                      Un esempio concreto di innovazione arriva dall’Inghilterra, dove un imballaggio in cartone ondulato dal concept senza dubbio originale è riuscito a far vendere perfino i prodotti ortofrutticoli difettati: si parla di oltre 160 tonnellate in poco più di due mesi. È il caso della “Wonky Veg Box”, una confezione contenente 5 kg di ortaggi fuori calibro, dalla forma strana o con piccoli difetti in superficie. Il progetto nasce da un’idea di Asda, la seconda catena distributiva inglese dopo Tesco, come spiega questo articolo sull’Huffington Post.

                       

                      wonky copCarote nodose, cetrioli ricurvi, mele con macchie sulla buccia, patate deformi e altri ortofrutticoli le cui caratteristiche non sarebbero state idonee al mercato, sono stati invece valorizzati e venduti al prezzo di 3,5 dollari a confezione. Una soluzione sostenibile, sia per il ritorno economico che i produttori hanno potuto comunque avere anche da frutta e verdura di scarto, ma soprattutto dal punto di vista ambientale e della riduzione degli sprechi.

                       

                      Il progetto è nato a febbraio, quando Asda ha lanciato sui propri scaffali 2.500 Wonky Veg Boxes, che sono state tutte vendute nel giro di 36 ore. A marzo il gruppo ha quindi rilanciato, mettendo in commercio 5 mila confezioni: anche queste sono andate subito a ruba, ed esaurite in sole 48 ore.

                       

                      “Alcuni consumatori evitano di acquistare cibo che sembra diverso dal solito – dichiara il direttore qualità di Asda, Ian Harrison – Oggi assistiamo a un’ascesa di piatti pronti e cose del genere: in questo caso, però, spesso il cibo contenuto non riusciamo neanche a distinguerlo. Per fortuna, grazie anche a una certa informazione televisiva e a chef come Jamie Oliver o Hugh-Fearnley Whittingstall, sta crescendo l’interesse e la sensibilità verso la provenienza di quello che mangiamo. E i consumatori stanno iniziando a giudicare gli alimenti dal loro gusto e sapore, più che dal loro aspetto”.

                       

                      In questo contesto, secondo il direttore qualità di Asda, si inserisce il successo del progetto Wonky Veg Boxes. “E’ stata una scommessa, eravamo sicuri al 50% del risultato”. Ma ora, viste le premesse incoraggianti, da aprile Asda si è posta come obiettivo la vendita di 10 mila scatole al mese: se sarà raggiunto, si parlerà di 500 tonnellate di frutta e ortaggi deformi venduti entro fine anno.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine