L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Conad aprirà un punto vendita in un antico teatro romano, nel cuore di Bologna

                      Tornerà ai suoi vecchi splendori il Teatro romano di via de’ Carbonesi a Bologna (80 a.C.), che al suo interno ospiterà un’area dedicata alla somministrazione alimentare e anche un punto vendita Conad. Location esclusiva per l’insegna, che all’ombra delle Due Torri ha già un altro store in una location storica di pregio, il Sapori&Dintorni nel quattrocentesco ex Monte di Pietà

                      Dalla Redazione

                      Conad teatro romano

                      L’area archeologica del Teatro romano di via de’ Carbonesi a Bologna

                      Un supermercato all’interno di un teatro romano costruito oltre duemila anni fa? Sorgerà a Bologna, all’ombra delle Due Torri. La giunta comunale ha infatti approvato i giorni scorsi 16 progetti speciali in deroga al cosiddetto “Regolamento Unesco” che limita l’apertura di nuovi esercizi commerciali (in primo luogo di carattere alimentare) nel centro storico: tra questi progetti speciali uno riguarda la realizzazione di un punto vendita Conad in via de’ Carbonesi, all’interno del Teatro romano edificato nell’80 a.C. e venuto alla luce nel 1979 durante la ristrutturazione di un complesso immobiliare privato e poi chiuso al pubblico dal 2000.

                      Dopo essere stato abbandonato alle sue sorti per oltre 20 anni, il monumento archeologico tonerà a vivere in tutto il suo splendore e sarà visitabile gratuitamente. Nell’area archeologica riqualificata ci sarà anche uno spazio dedicato alla somministrazione alimentare (limitato al 10% della superficie totale) e il 7% della superficie sarà destinato alla vendita alimentare, in partnership appunto con Conad, come riporta il Corriere di Bologna. Nel sito è prevista anche la realizzazione di  un’area attrezzata per il co-working e di uno spazio culturale.

                       

                      Lo store Sapori&Dintorni all’ex Monte di Pietà a Bologna

                      Nuova apertura straordinaria dunque per Conad nel centro storico di Bologna. Un anno e mezzo fa infatti l’insegna leader della Gdo italiana ha inaugurato un punto vendita Sapori&Dintorni nell’inedito e suggestivo edificio dell’ex Monte di Pietà di via dell’Indipendenza, proprio accanto alla cattedrale di San Pietro, nel pieno centro della città (leggi qui). Con l’apertura dello store dedicato alle eccellenze enogastronomiche a marchio Conad, l’edificio quattrocentesco è tornato a nuova vita grazie a un ambizioso progetto di recupero urbano e architettonico, che ha permesso di restituire alla città uno spazio di pregio, valorizzando il patrimonio artistico e consentendo anche il ritrovamento di importanti reperti storici, oggi assicurati alla Sovraintendenza.

                      Copyright: Fruitbook Magazine