di Eugenio Felice
In Italia il raccolto delle mele è iniziato da poche settimane nelle zone di pianura e fondo valle, con la “precoce” Gala, che peraltro è una delle varietà più affermate a livello internazionale. Va detto che quest’anno si prevede in Europa un +8% per questa varietà rispetto al raccolto 2020, mentre in Italia il volume dovrebbe mantenersi stabile. Tradotto in tonnellate, significa 1,56 milioni di tonnellate per l’Europa e 378 mila tonnallete per l’Italia per la Gala. È sia in Europa che in Italia la seconda varietà di mele più coltivata, dietro solo alla Golden Delicious. In generale la produzione di mele per la campagna 2021-22 è prevista con un volume a +10% in Europa e a -4% in Italia rispetto alla campagna precedente. Sulla flessione nel nostro Paese pesano le gelate primaverili, che hanno penalizzato soprattutto il Trentino. Maggiori informazioni a questo link.
Questa premessa per dire che, almeno secondo le previsioni di Prognosfruit a Assomela, le mele quest’anno non mancheranno in Europa, salvo eventi climatici catastrofici da qui a novembre quando si chiuderà la raccolta delle varietà tardive. Per compleare il quadro, da Prognosfruit è arrivata l’indicazione che Il maltempo della primavera e la scarsità di piogge in alcune regioni hanno avuto ripercussioni sulla dimensione delle mele, mediamente inferiore rispetto al raccolto 2020. Fatte queste premesse, non destano sorpresa le offerte a volantino di alcuni gruppi distributivi come Conad / DAO e Aldi Italia sulle mele Gala di pianura. “In un anno di mele piccole e con la varietà Gala abbondante – ci sintetizza il direttore commerciale di un’importante realtà del settore – non ci vedo nulla di strano“.
Veniamo alle due offerte dei due primari gruppi distributivi. Le mele Gala si trovano nel volantino valido dal 24 agosto al 2 settembre 2021 della cooperativa trentina DAO, aderente a Conad, al prezzo di 1,49 euro / kg, venduta sfusa, a marchio Conad Percorso Qualità. In realtà non si tratta nemmeno di un’offerta nel senso comune del termine, non è previsto infatti uno sconto, è più che altro una vetrina che dà visibilità al prodotto e aiuta il consumatore finale a capire la stagionalità della frutta e degli ortaggi. Offerta a tutti gli effetti invece quella di Aldi Italia, con le mele Gala in offerta a 1,00 euro / kg solo nell’ultimo weekend di agosto 2021, rispetto al prezzo “standard” di 1,39 euro / kg. Anche in questo caso le mele sono coltivate in Italia e hanno la private label I Colori del Sapore.
Copyright: Fruitbook Magazine