L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop Alleanza 3.0, Massimiliano Moretti nuovo resp. acquisti ortofrutta

                      Coop Alleanza 3.0 fornitori
                      Nelle scorse settimane Coop Alleanza 3.0, nata dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest, ha incontrato i fornitori in tre eventi dedicati nelle città di Venezia, Bologna e Roma. Presentata la nuova squadra acquisti: Giorgio Gabrielli è il nuovo direttore acquisti mentre Massimiliano Moretti è il nuovo responsabile acquisti ortofrutta. Scompare la figura del category manager fino al 31 gennaio occupata da Nadia Caraffi, ora al Customer Care

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Coop Alleanza 3.0 Ferrari

                      Massimo Ferrari, amm. del. alla gestione di Coop Alleanza 3.0, durante uno degli incontri con i fornitori

                      Massimo Ferrari, amministratore delegato alla gestione, ha sottolineato a più riprese che per la nuova entità “i territori sono molto importanti”. A Bologna l’incontro è stato con 500 fornitori nazionali, a Roma e a Venezia rispettivamente con 250 e 300 fornitori territoriali. Il presidente Adriano Turrini ha ricordato che “in nove mesi abbiamo fatto la nuova cooperativa, operativa dal 1 gennaio 2016, la più grande cooperativa d’Italia“, con un fatturato aggregato di quasi 5 miliardi di euro e 420 punti vendita in 12 regioni italiane. “Ma il vero obiettivo di questa unificazione – ha sottolineato Turrini – è diventare più bravi  nel perseguire il nostro obiettivo che è la qualità al giusto prezzo”. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia ha specificato che “questa è una realtà che si porrà come punto di riferimento per tutto il mondo cooperativo e per tutta la distribuzione italiana”.

                       

                      Durante gli incontri è stata presentata anche la nuova squadra di responsabili acquisti. Il nuovo direttore acquisti è Giorgio Gabrielli. Va detto che non tutti i ruoli sono ancora definiti e l’assetto organizzativo è in parte ancora in divenire. Certamente Centrale Adriatica è stata ridimensionata e non si occupa più degli acquisti come lo è stato finora per le tre cooperative che hanno dato vita a Coop Alleanza 3.0. Centrale Adriatica dal 31 gennaio si occupa infatti solo della logistica mentre tutto il settore marketing è stato ceduto come ramo d’azienda a Coop Alleanza 3.0. Per quanto riguarda l’ortofrutta, scompare la figura del category manager in capo fino al 31 gennaio a Nadia Caraffi – ora al Customer Care nell’ambito della comunicazione aziendale – essendo previste diverse figure per gli acquisti, il marketing operativo e il pricing. Il nuovo responsabile acquisti ortofrutta, che coordina un gruppo di buyer, è Massimiliano Moretti, che precedentemente ha avuto  una lunga esperienza (17 anni) in Realco.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine