L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop lancia il nuovo spot “Insieme” e investe quasi 30 milioni in pubblicità

                      È on air dal 16 aprile il nuovo spot di Coop Italia, con cui l’insegna vuole riaffermare la sua identità e raccontare la sua natura cooperativa. “Insieme” è il titolo dello spot e della nuova campagna istituzionale, che nel 2023 prevede un significativo aumento del budget pubblicitario, che sale a 29,5 milioni di euro. Dopo la “buona spesa”, ora sono i singoli individui – e nella fattispecie i 6 milioni di soci Coop – che stando uniti possono cambiare il mondo. Con i prodotti a marchio in loro difesa

                      Dalla Redazione

                      Dopo la buona spesa che può cambiare il mondo, ora sono i singoli individui, con i loro piccoli gesti quotidiani, ad avere il potere di cambiare le cose: il segreto è farlo “insieme”. È questo il messaggio del nuovo spot di Coop Italia, che lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale intitolata appunto “Insieme”, on air dal 16 aprile sulle principali reti televisive e sulle piattaforme digitali, con il materiale di comunicazione distribuito anche nei punti vendita della catena.

                      Lo spot, girato in Uruguay dal regista brasiliano Tino con la casa di produzione The Family, proposto in tv nei tagli da 45 e 30 secondi (il formato lungo da 80 secondi sarà invece visibile sui canali proprietari di Coop), vuole riaffermare l’identità dell’insegna – “impresa di persone e non di capitali” – e raccontare la sua natura cooperativa, con immagini di impatto visivo dal taglio emozionale, che mettono in luce come un piccolo gesto può, se compiuto da tante persone, fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore. Protagonisti della campagna sono dunque gli oltre 6 milioni di soci consumatori, una comunità che Coop conta di incrementare con il nuovo piano di comunicazione: il film infatti si chiude con l’invito alla sottoscrizione della tessera della catena.

                      Il primo flight della nuova campagna “Insieme” di Coop – ideata da I’m not a robot – è stato realizzato con un investimento di oltre 2 milioni di euro e si inserisce in un più ampio piano pubblicitario che nel 2023 arriverà a toccare i 29,5 milioni di euro, in decisa crescita rispetto ai 26 milioni spesi nel 2022. Di questo budget, il 20-25% sarà utilizzato per il digitale, come riporta Engage.

                      La campagna richiama anche il decalogo #10ragioniperpartecipare, attraverso cui Coop vuole diffondere il tema del valore della partecipazione, l’impegno a non restare indifferenti al mondo che ci circonda e agli altri, e il nuovo sito Coop.it, anch’esso online dal 16 aprile: si tratta di un restyling del vecchio portale www-e-coop.it la cui nuova veste andrà a compimento nel secondo semestre dell’anno, ma che già presenta diversi elementi di novità, a partire da un taglio editoriale più spiccato.

                      Coop spot Insieme

                      Un frame del nuovo spot di Coop

                      “È una scelta coraggiosa quella che ci stiamo accingendo a fare – ha spiegato Marco Pedroni, presidente Ancc-Coop e Coop Italia durante la presentazione ai media della nuova campagna -. In un momento di difficoltà dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa, riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità. Siamo convinti che solo ripartendo da questo modo di porsi e di intendere la società, le nostre cooperative ne trarranno giovamento e manterremo la sintonia necessaria sia con chi già fa parte del nostro mondo che con altri che vorranno avvicinarsi a noi e seguirci”.

                      “Ciò che presentiamo oggi in anteprima è una modalità di racconto perfettamente inserita in una strategia fatta di azioni e di conseguenza di comunicazione che stiamo perseguendo con determinazione – gli ha fatto eco Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia -. C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di ‘rivoluzione sullo scaffale’, dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio. Ora siamo circa a metà dell’opera: sui nostri scaffali già compaiono circa 2.500 prodotti nuovi, tra riformulazioni, cambi di packaging e proposte completamente inedite, dei 5.000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori. Un progetto che guarda all’oggi e al futuro ma che al tempo stesso rimanda a quei principi irrinunciabili che la campagna ‘Insieme’ racconta, a partire dalla sostenibilità e dalla trasparenza delle nostre filiere. Senza dimenticare il ruolo che ancora di più in virtù della sua maggiore estensività il prodotto Coop svolge come un baluardo per difendere il potere di acquisto delle famiglie”.

                      Il lancio del nuovo spot di Coop è stato commentato su LinkedIn da Gian Maria Gentile, direttore generale di Digitail, la società del gruppo Coop Alleanza che effettua il servizio di spesa online sotto l’insegna EasyCoop. “Esistono nella vita lavorativa – dice il manager – dei momenti di orgoglio legati al raggiungimento di successi, all’apprendimento e a nuove esperienze positive, alla condivisione della vita lavorativa con persone stimabili. La cosa più bella resta però quella di lavorare per un’azienda di cui condividi il posizionamento valoriale e Coop questa volta si è superata lanciando una campagna valoriale in cui mi riconosco al 100%. Il futuro non è dei discount, dei supermercati o dell’online ma il futuro è di chi sa parlare al cuore delle persone e al cuore ci sono i valori e non i prezzi! Buona visione”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine