L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Crisp Delight: Syngenta punta sull’anguria di IV gamma. In lizza al FLIA

                      Le mutate abitudini di consumo hanno influenzato il mercato dell’anguria e il settore della quarta gamma, con una conseguente e constante crescita negli ultimi anni. Questo prodotto, tuttavia, presenta una problematica legata all’elevata deperibilità post lavorazione: alla soluzione ideale per un’anguria pronta al consumo ci ha pensato Syngenta, che lancia a Berlino Crisp Delight. Si tratta della prima varietà commerciale della linea Crisp Fresh, caratterizzata dall’ultra compattezza della polpa, il doppio consistente rispetto a un’anguria tradizionale, priva di semi, che si conserva fresca fino a dieci giorni anche dopo il taglio. Ideale per il canale ho.re.ca., è in nomination per il Fruit Logistica Innovation Award 2017. Ora è in fase di test anche una varietà a polpa gialla

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      syngenta_crisp_delightHanno il doppio della consistenza di polpa rispetto alle angurie standard e la deperibilità dopo il taglio è molto rallentata, così come la perdita di liquido, che si riduce del 50% circa. Con una shelf life in post lavorazione che arriva fino 10 giorni, sono quindi ideali per conquistare un segmento, quello della quarta gamma, solitamente ostico per questo tipo di prodotto, particolarmente deperibile dopo la lavorazione.

                       

                      Stiamo parlando delle angurie Crisp Fresh, una nuova varietà senza semi messa a punto da Syngenta in nomination al Fruit Logistica Award 2017. Al premio dedicato all’innovazione, che si tiene ogni anno alla fiera ortofrutticola di Berlino (leggi qui), la multinazionale svizzera leader delle sementi, degli agrofarmaci e del breeding varietale concorre nello specifico con Crisp Delight, la prima varietà commerciale della linea Crisp Fresh, con la tipica caratteristica della linea stessa, ovvero l’ultra compattezza della polpa. Pronta al consumo, tagliata a bastoncini, questa anguria è ideale come snack, in ogni momento: salutare, gustosa e anche sostenibile, in quanto consente di ridurre gli sprechi lungo la catena alimentare.

                       

                      “Le principali problematiche che il settore della quarta gamma dell’anguria deve affrontare riguardano l’elevata percentuale di perdita di liquidi a seguito della lavorazione, e la breve shelf life del prodotto. – dichiara l’azienda in una comunicazione ufficiale – Syngenta, da sempre attenta alle esigenze del mercato e impegnata nello sviluppo di soluzioni di filiera innovative e rispettose dell’ambiente, ha quindi studiato una soluzione ideale per il consumo pronto, andando così incontro ai nuovi trend e ai nuovi stili di vita”.

                       

                      Le varietà della linea Crisp Fresh, infatti, hanno specifiche caratteristiche genetiche che aumentano notevolmente la compattezza della polpa, riducono del 50% la perdita di liquido post lavorazione e incrementano la conservabilità del prodotto tagliato fino a 10 giorni. La varietà si caratterizza anche per marcata striatura della buccia, forma oblunga, intenso colore rosso della polpa, pezzatura tra 5-7 kg, scarto ridotto, elevata long shelf life, gusto e resa.

                       

                      Per soddisfare gli ultimi trend dell’industria della quarta gamma, Syngenta sta testando anche una varietà a polpa gialla.

                       

                      Crisp Delight si presenta dunque come l’innovazione per tutti i canali collegati alla frutta per la quarta gamma: catering, hotel, servizi di take away, piatti pronti e mense scolastiche. Per maggiori informazioni su questa e altre innovazioni Syngenta dà appuntamento a Fruit Logistica, alla Halle 10.1, Stand A-12.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine